Di seguito un elenco delle associazioni attive nella promozione dell’allattamento al seno materno.

Leche League Italia onlus

É una onlus nazionale attiva da 31 anni nel fornire alle donne informazione e aiuto per la normale gestione dell’allattamento.
L’obiettivo è quello di offrire un servizio complementare a quello del medico e degli operatori sanitari attraverso consulenze telefoniche e gruppi d’incontro, disponendo di una rete di consulenti donne e mamme, che hanno allattato e che sono state preparate per aiutare altre donne.

La Leche League Italia

tel.199 432326
www.lllitalia.org

Movimento allattamento materno italiano

Fa parte della WABA, una rete internazionale di organizzazioni ed individui convinti che l’allattamento al seno costituisca un diritto di ogni madre ed una componente fondamentale nell’assicurare ad ogni bambino il meglio in termini di alimentazione, salute e cure. I membri si dedicano alla protezione, alla promozione ed al sostegno dell’allattamento.

Movimento allattamento materno italiano

via Treggiaia, 11 – 50020 Romola (FI)
www.mami.org – info@mami.org

Sos Mama

Associazione di volontariato a sostegno della maternità e dell’allattamento gestito un gruppo di mamme che si propone di accogliere e seguire altre mamme realizzando momenti di incontro e di reciproco aiuto.

Sos Mama onlus “Sostegno mamme”

Via Sassuolo 6. Casa delle Associazioni – Villa Benvenuti 41043 Formigine (MO) telefoni: 368.3886876 – 331.8610687fax: 059.4791227
www.sosmama.altervista.org – email: sos_mama@inwind.it

Allattare.info

Allattamento al seno esclusivo per i primi 6 mesi di vita, in linea con le indicazioni dell’O.M.S. Allattare il neonato in maniera esclusiva, a richiesta ed il corretto attacco al seno, sono i modi più efficaci per la prevenzione ed il trattamento delle comuni complicanze.
Il sito è pensato per informare le mamme sui vantaggi e sulle modalità dell’allattamento al seno.

www.allattare.info

AICPAM – Ass. Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno

E’ l’associazione delle/degli IBCLC – Consulenti Professionali in Allattamento Materno (International Board Certified Lactation Consultants), una nuova figura di professionista sanitario specializzato nella gestione clinica dell’allattamento al seno.

www.aicpam.org
E-mail: info@aicpam.org