Con delibera n° 482 del 04/04/2006 l’Azienda U.S.L. di Pescara ha espresso parere favorevole per l’attività di Osteopatia, a titolo gratuito, presso il reparto di Neonatologia del presidio Ospedaliero di Pescara ad opera dell’A.I.O.T. Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale.
Nel periodo maggio 2006-marzo 2011 è stata svolta attività di valutazione e trattamento manuale osteopatico dei neonati ricoverati con una frequenza bisettimanale (martedì e venerdì) in orario pomeridiano in modo da non interferire con l’attività medico-infermieristica e con l’orario di visita dei genitori.
Sono stati valutati e trattati circa 1300 neonati osservando un risconto clinico positivo per quanto riguarda la funzione gastrointestinale e, soprattutto, la durata di degenza.
Si è osservato un riscontro costante di una durata di degenza inferiore (in media 6 giorni in meno) nei neonati trattati con terapia manuale osteopatica rispetto ai non trattati; questa osservazione è stata riportata nell’articolo di recente pubblicazione: Effect of osteopathic manipulative treatment on gastrointestinal function and length of stay of preterm infants: an exploratory study, Gianfranco Pizzolorusso, Patrizia Turi, Gina Barlafante, Francesco Cerritelli, Cinzia Renzetti, Vincenzo Cozzolino, Marianna D’orazio, Paola Fusilli, Fabrizio Carinci and Carmine D’incecco; Chiropr Man Therap. 2011 Jun;19(1):15
Leggi qui il Report dei risultati sull’attività di Terapia Manuale Osteopatica presso il Reparto di Neonatologia dell’O.C. “S.Spirito” di Pescara.
Del lavoro osteopatico in ospedale ha parlato la direttrice didattica della Scuola AIOT, dott.ssa Gina Barlafante, in un’intervista rilasciata a Tuttosteopatia.it. Leggi l’intervista