I benefici dell’allattamento al seno per il bambino, per la madre, per la famiglia, per il sistema sanitario e per la società sono tanti e così ben documentati, che non dovrebbero esserci dubbi circa la necessità di proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo.
Per il bambino i vantaggi dell’allattamento materno sono sia fisici che psicologici; attraverso il latte materno il bambino assume nutrienti e anticorpi, e il corpo della donna che allatta produce degli ormoni utili al processo e all’equilibrio post-parto. Il legame affettivo fra madre e bambino viene di fatto rafforzato grazie all’allattamento materno.
Per questo è importante che fin dai primi minuti madre e figlio rimangano insieme, facendo in modo che si instauri il cosiddetto contatto “pelle-a-pelle”: il corpo della madre aiuta il bambino a mantenere una temperatura adeguata e il bambino è meno stressato, più calmo e ha respiro e battito cardiaco più regolari.

Il primo contatto con il seno dovrebbe avvenire subito dopo la nascita, lasciando la mamma e il bambino, insieme al papà se presente, liberi di interagire spontaneamente, senza interferenze esterne.

Curiosità: una ricerca epidemiologica svolta da Wieslaw Jedrychowski dell’università di Jagiellonian, in Polonia, pubblicata di recente sull’European Journal of Pediatrics e riportata dal magazine Scientific American, ha stabilito che l’allattamento al seno aumenta il quoziente intellettivo (QI) dei bimbi. Leggi tutto… (Fonte: Repubblica Salute)

Come praticarlo con successo

A quasi tutte le madri serve un incoraggiamento e un sostegno basati sulla conoscenza delle tecniche e le informazioni giuste. Di seguito, una serie di informazioni e guida pratica per gli operatori sanitari.

Per saperne di più…

Allattamento al Seno: Come praticarlo con successo – Mami.org
É pericoloso dormire con il proprio Bambino? – lllitalia.org
L’evoluzione del sonno del neonato –  lllitalia.org
Neonati che confondono il giorno con la notte –  lllitalia.org
Perché piange? –  lllitalia.org
Il latte di mamma allegra è miracoloso – Jacopo Fo
Allattamento materno forma il gusto dei bambini – Repubblica.it