ARGOMENTIARGOMENTI

L'Osteopathic IITM school rappresenta un progetto giovane che affonda le sue radici nel passato. Nasce dalla passione per la medicina manuale del dott. Ricciardi attraverso la collaborazione con università di Parigi Nord, partecipando alla costituzione nel 1998 della prima scuola di osteopatia riservata a medici. Successivamente a partire dal 2006 nasce l’idea di costituire un percorso in terapia manuale osteopatica che anno dopo anno si completa, attraverso preziose collaborazioni con il gruppo docenti della scuola di osteopatia tedesca DGOM diretta dal dott. Mayer, con la costituzione della scuola quinquennale in osteopatia specializzandosi nella formazione per medici e terapisti. Solo, però dopo l'approvazione della legge Lorenzin e l'ottenimento delle certificazioni ISO 9001 , ISO 29990 e CEN 16686 vengono conferiti i primi diplomi osteopatia (D.O) per correttezza nei confronti dei tanti iscritti. Oggi rappresenta una realtà didattica moderna e flessibile in rapporto alle esigenze degli iscritti che propone un percorso didattico T1 con esoneri e T2. Un percorso basato sulla pratica, sul rispetto del piano di studi con la piena osservanza delle ore relative al tirocinio clinico obbligatorio, unico strumento che possa garantire la competenza in ambito osteopatico.

Direttore Didattico
Francesco Ricciardi (M.D.O.) | Vice: Federico Polgrossi ( D.O.) Mattia Sintini ( D.O.)

Direttore Generale
Francesco Ricciardi (M.D.O.)

Sede a Bologna

Hotel Cosmopolitan Bologna, Via del Commercio Associato, 9, Bologna, BO, Italia

Corsi disponibili

Corso Full-Time T1 con esoneri

Il percorso di studi T1 con esoneri per il conseguimento del Diploma di Osteopatia (D.O.) ha una durata quinquennale ed è riservato a quelle figure operanti nel settore sanitario e riconosciute, al momento, dal ministero della salute come operatori di interesse sanitario e ausiliarie delle arti sanitarie ma non riconosciute come professioni sanitarie e per questo non è possibile inserire nel piano di studi T2: Obiettivo dell’insegnamento è la formazione professionale in osteopatia, ovvero formare osteopati professionisti , con elevate competenze nella semeiotica ,diagnosi e trattamento osteopatico dei pazienti. L’IITM SCHOOL propone dunque un piano di studi completo in medicina osteopatica conforme ai criteri internazionali UNI EN 16686 tipo 1 ma che tiene conto del percorso formativo progresso e del curriculum accademico precedente. Mira sulla base delle conoscenze scientifiche all’acquisizione di un’ampia varietà di tecniche manuali, attraverso una formazione guidata in ambito clinico osteopatico.

Durata: 5 anni

Tirocinio: 1500 ore

Crediti formativi: 186

Prezzo: € 2989

Rivolto a: Massofisioterapista triennale Massoterapista Verranno prese in esame richieste di iscrizione al corso anche da parte di altre figure affini (laureati in SM et al.) la cui accettazione sarà comunque subordinata alla valutazione del curriculum formativo ed alle basi manuali in possesso.

Corso Part-Time t2

l percorso di studi part time per il conseguimento del Diploma di Osteopatia (D.O.) ha una durata quinquennale ed è riservato alle figure sanitarie. Obiettivo dell’insegnamento è la formazione professionale in osteopatia, ovvero formare osteopati professionisti , con elevate competenze nella semeiotica ,diagnosi e trattamento osteopatia dei pazienti.

Durata: 5 anni

Tirocinio: 1000 ore

Crediti formativi: 140

Prezzo: € 2989

Rivolto a: Quanti abbiano conseguito: Laurea triennale di primo livello nelle professioni sanitarie (o titolo equipollente) tra cui : Fisioterapia, Terapia occupazionale Laurea in medicina Laurea in odontoiatria Laureando in Medicina e chirurgia che ha superato i curricula didattici del 5° anno, salvo l’obbligo di ottenere la relativa laurea prima dell’iscrizione alla prova finale per il conseguimento del D.O.

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012