postgraduate

La patologia discale: l’approccio manipolativo osteopatico nel trattamento delle disfunzioni del rachide

Dal 5 Ottobre 2019 al 6 Ottobre 2019
ISCRIVITI

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai professionisti del settore gli strumenti necessari per l’Individuazione, la Valutazione, l’Interpretazione e il Trattamento efficace delle disfunzioni dei vari segmenti rachidei, con un focus principale sulle Ernie Discali, Dorsalgie, Lombo-Sciatalgie e Cervico-Brachialgie.

Obiettivi del corso:
Durante lo svolgimento del corso, oltre ai cenni Anatomo-Fisiologici specifici del distretto in esame e utili ad una migliore comprensione degli argomenti, saranno presentati Modelli e Test diagnostici originali. Sarà dato ampio spazio a come dominare le diverse tecniche strutturali, in base alle diverse condizioni del paziente.
Si affronterà il tema della multidisciplinarietà, l’importanza di collaborare con lo specialista di riferimento (Ortopedico, Neurochirurgo, ecc.); il lavoro d’equipe per la collaborazione con le altre figure sanitarie (fisioterapista, ecc.) per l’ottimizzazione del trattamento.
Al termine dei 2 giorni di corso gli allievi saranno in grado di eseguire con competenza una selezione di tecniche di manipolazione, adottare trattamenti appropriati alle esigenze del paziente e giustificati dalla conoscenza dei principi teorici (indicazioni, controindicazioni ) – compreso l’uso della leva corta HVLA, tecniche articolari, l’applicazione delle tecniche MET, Neurodinamica e Tecniche Armoniche.
Grazie all’esperienza maturata negli anni lavorando con molti pazienti affetti da diverse patologie discali verranno trasmessi strumenti utili e applicabili quotidianamente nella propria attività lavorativa.

Metodologia didattica:
Il corso ha un taglio pratico che permetterà a tutti i partecipanti di sviluppare notevolmente le proprie competenze mediante l’uso di un originale ed efficace approccio dell’osteopatia Strutturale, Tradizionale, Scientifica.
Si tratta di un’osteopatia strutturale più semplice e morbida, che rassicura il paziente e permette al professionista di lavorare più efficacemente. Ogni vertebra verrà esaminata nel dettaglio della propria specificità e in relazione alle altre vertebre, per un gesto osteopatico estremamente accurato e preciso.

Per maggiori informazioni clicca qui.

IL RELATORE : VINCENZO TOSCANO vincenzo-toscano-osteopata

Diploma conseguito presso l’istituto EFSO, Ecole Francaise Superieure d’Osteopathie di Parigi. Responsabile della Sezione di Osteopatia del Training Lab di Firenze. Attività di docenza con lunga esperienza di conferenza e lezioni tenute in contesti internazionali. Conduce da diversi anni ricerche per lo sviluppo di aspetti integrativi dell’Osteopatia, in particolare nel campo strutturale, sportivo e pediatrico. Specializzato nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale. Fra i suoi pazienti numerosi atleti di alto livello di varie discipline sportive.

Dettagli

Organizzatore
Durata 2 giorni
Relatori

Vincenzo Toscano (Ost.FR) M.R.O.I. e altri

Costo €480

Location

Via Scipione Ammirato, 35/1, Firenze, FI, Italia

Via Scipione Ammirato, 35/1

Iscriviti all’evento

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012