Riabilitazione Morfologica Posturale: base e avanzato. Tecniche Mezieres (1° stage)
Contenuti del corso base
Obiettivi generali del Metodo. La perdita della simmetria corporea: cause fisiologiche e funzionali Elementi di fisica: equilibrio statico e dinamico, analisi dei sistemi semplici e complessi, leggi dei sistemi complessi e teoria del caos, variazione delle linee di forza muscolari in relazione alla postura. Fisiologia dei centri corticali e di quelli sottocorticali Obiettivi specifici del Metodo. Contrazione isometrica ed isotonica.
L’azione muscolare, la coppia agonista-antagonista Azione sul sistema neurovegetativo. Il confronto morfologico e la forma morfologica di riferimento. La divisione anatomo-fisiologica in due blocchi (superiore ed inferiore).
Le catene muscolari: definizione e fisiologia Le quattro catene muscolari: posteriore, anteriore del collo, brachiale, antero-interna. Gli elementi delle catene proprie del blocco superiore, inferiore e gli elementi comuni ai due blocchi.
Contenuti del corso avanzato
Valutazione, diagnosi e trattamento delle patologie a carico del ginocchio distinte in:
recurvato, intraruotato, extraruotato, varo, valgo, flesso.
Diagnosi e trattamento delle patologie a carico dell’apparato locomotore distinte in: vertebrali, articolari, muscolari, dismorfiche
Dettagli
Rivolto a | operatori della Riabilitazione, Massofisioterapisti triennali, Laureati in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia |
Organizzatore | Marrapese Editore srl - Via dei Genieri, n. 153 |
Durata | 16 marzo 2012 |
Relatori | Dr. Mauro Lastrico |
Sede | Verona: Hotel Fiera – Via Ugo Zannoni, 26/28 |
Costo | Modulo Base e Modulo Avanzato: Euro 2.200,00 (IVA inclusa) |
Pagamento | Al momento dell’iscrizione, acconto di Euro 400,00 e due rate da Euro 900,00 da versare contestualmente all’inizio del 1° e del 2° stage. IBAN: IT89 W056 9603 2110 0000 2087X54 |