ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Approccio osteopatico neonatologico nel contesto clinico

Dal 12 Ottobre 2021 al 12 Aprile 2022
ISCRIVITI

Conoscere il neonato, riconoscere gli stati disfunzionali e interpretare le manifestazioni cliniche attraverso l’approccio osteopatico, sono alcuni dei principali obiettivi di questo corso. A partire dalla revisione dei meccanismi fisiopatologici del parto, dall’eziopatogenesi dei disturbi più frequenti dei neonati riguardanti la sfera respiratoria, digestiva, i disequilibri a carico del SNA, i dismorfismi muscolo-scheletrici quali torcicolli e plagiocefalie, si passerà alla valutazione e trattamento osteopatico considerando diversi approcci, dal modello biomeccanico-funzionale a quello biodinamico-energetico.

Il percorso pratico-clinico permetterà il perfezionamento dell’abilità palpatoria, passando da una percezione dei tessuti da un punto di vista biomeccanico e cranio-sacrale all’ascolto più sottile e profondo di movimenti fluidici che sono interconnessi con l’attività del SNC e con le forze della “Salute”, concetti espressi inizialmente da Still e Sutherland negli ultimi anni della loro vita professionale e sviluppati in seguito nell’approccio biodinamico.

Dettagli

Rivolto a

Il corso si rivolge a osteopati diplomati.

Organizzatore
Durata Il corso si svolgerà nell’arco di tutto l’anno, per un totale di 18 moduli da 4 ore ciascuno, con una parte teorica e tirocinio pratico osteopatico presso il CFTO, Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico, con neonati. Tutto il materiale utilizzato per la didattica viene lasciato in dotazione ai partecipanti. È prevista la presenza di un assistente ogni 4 partecipanti al corso. Il programma dettagliato con le date degli appuntaenti nella presentazione allegata.
Relatori

Stefania Seppia, Osteopata – D.O. B.Sc. Ost (UK)

Stefania Seppia consegue il Diploma in Osteopatia (D.O.) nel 2000 presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e nel 2005 il Bachelor of Science in Osteopathy dall’Università del Galles U.K.

Dal 2001 al 2007 è docente di Osteopatia Cranio-Sacrale presso l’I.S.O.e I.I.O. e assistente presso il centro pediatrico annesso all’Istituto. Nel 2008 completa la formazione triennale di tecniche di Fasciabioenergia in Francia, metodo che abbina l’approccio osteopatico ai principi di medicina cinese. Dal 2010 al 2014 frequenta il corso di formazione in Biodinamica in ambito pediatrico presso l’Osteopathic Center for Kids a Crans-Montana, Svizzera.

Dal 2012 al 2014 frequenta il corso di osteopatia pediatrica presso la Scuola Tedesca di Osteopatia. La formazione in ambito pediatrico avviene negli anni seguendo osteopati professionisti del settore come P. Sciomachen, U. Di Cocco, V. Frymann, J. Carreiro, C. Stone, R. Molinari, J. Jelous, W. Van Camp, C. C. Raab, J. Grasso, M. Da Rin, R. Seamer, ed altri.

Dal 2011 è docente presso AIMO a Saronno, come capo dipartimento di cranio-sacrale e come responsabile della clinica pediatrica presso il CFTO, Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico. Lavora come libera professionista a Carnate (MB) e in un centro medico polispecialistico a Lecco, come esperta in trattamenti osteopatici su neonati, bambini, donne in gravidanza e nel periodo post-partum.

Costo € 2.800,00 + IVA (22%) entro il 13-09-21 | € 2.950,00 + IVA (22%) oltre il 13-09-21
Pagamento

Effettuare bonifico bancario intestato a
AIMO srl, Via Della Chiusa 15, 20123 Milano – P.IVA 07330970968
Presso: Banca Sella IBAN IT 03 O 03268 22310 052565826100
Causale: Cognome e nome – nome del corso postgraduate e data

 

 

Download

Location

Piazzale Santuario, 7, Saronno, VA, Italia

Piazzale Santuario 7

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012