ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Corso postgrado: PEDIATRIA MEDICA 0-12 mesi

Dal 12 Aprile 2024 al 14 Aprile 2024
ISCRIVITI

Il corso di Pediatria Medica 0–12 mesi nasce per affiancare quello di Pediatria Osteopatica 0–12 mesi dell’Accademia AIFROMM.

il Corso di Pediatria MEDICA ha lo scopo di fornire conoscenze ed approfondimenti riguardanti gli aspetti medici del primo anno di vita del bambino. La trattazione parte valutando le peculiarità che il professionista Osteopata si trova ad affrontare nei confronti di un paziente pediatrico.

Esamineremo l’evento nascita dal punto di vista del bambino, ponendo l’accento sia sulla fisiologia del parto che sugli eventi che possono influire sull’andamento delle prime ore e giorni di vita.

Verrà fornita ai discenti un’ampia trattazione degli argomenti neonatologici quali: l’allattamento e la sua importanza, le modalità di supporto alla diade madre-bambino e gli eventuali problemi che possono influire sul buon avviamento dell’allattamento stesso; partendo sempre dalla fisiologia, verranno affrontati anche temi riguardanti la patologia neonatale (infezioni neonatali, ittero, ipoglicemia…) e la prematurità.

Il dolore è stato per molto tempo un argomento sottostimato e misconosciuto, soprattutto in ambito pediatrico nei primi mesi di vita; ci sembra quindi utile fornire informazioni riguardanti la valutazione, misurazione e trattamento del dolore, in modo tale da fornire ai partecipanti gli strumenti adeguati per un più completo approccio al paziente.

Caratteristica assolutamente peculiare del primo anno di vita è il rapido e complesso sviluppo neuropsicomotorio; per questo motivo, infatti, partendo dallo sviluppo fisiologico, verrà posta attenzione agli aspetti che possono essere Red Alerts precoci di patologia, al fine di poter riconoscere ed individuare tempestivamente tali condizioni, consentendo l’impostazione di un trattamento precoce.

Durante il corso verranno analizzate le più frequenti patologie infettive tipiche del primo anno di vita, facendone una trattazione per apparati. I diversi argomenti verranno sviluppati sempre partendo dalle basi fisiologiche e prenderanno in considerazione gli aspetti patologici di ciascun distretto contestualizzati nelle varie fasce d’età.

Il programma completo del corso è presente sul sito AIFROMM, alla pagina indicata qui sotto a fondo pagina.

Dettagli

Rivolto a

Osteopati, medici, fisioterapisti e a tutti i terapeuti in possesso di una formazione osteopatica di base o in medicina manuale.

Organizzatore
Durata 3 giorni: totale 21 ore
Relatori

Dott.ssa Elena GRECHI
Medico Chirurgo, Spec. Pediatria, Spec. Neonatologia

Costo Euro: 550 + iva entro 60 gg prima della data di inizio. Euro: 650 + iva successivamente a tale scadenza
Pagamento

Bonifico bancario come indicato sul modulo di iscrizione, scaricabile dalla pagina web del sito AIFROMM

Location

Via San Bernardino, 139q, Bergamo, BG, Italia

AIFROMM

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012