Approccio osteopatico neonatologico nel contesto clinico
Percorso di approfondimento di 16 INCONTRI IN AMBITO NEONATALE attraverso 9 mesi di PRATICA CLINICAATTIVA supervisionata da tutor specializzati e lezioni teoriche integrate inerenti al razionale clinico e ai principi osteopatici.
Il corso post graduate Approccio osteopatico neonatologico nel contesto clinico è un percorso teorico-pratico-clinico pensato per gli osteopati che vogliano approcciarsi al mondo pediatrico per conoscere il bambino a partire dalla fascia neonatale, ma anche per quei professionisti che, pur rivolgendosi già alla fascia pediatrica, intendano integrare nuove conoscenze specifiche sul neonato.
A partire dalla revisione dei meccanismi fisiopatologici del parto, dall’eziopatogenesi dei disturbi più frequenti dei neonati riguardanti la sfera respiratoria, digestiva, i disequilibri a carico del Sistema Nervoso Autonomo (SNA), i dismorfismi muscolo-scheletrici quali torcicolli e plagiocefalie, si passerà alla valutazione e trattamento osteopatico considerando diversi approcci, dal modello biomeccanico-funzionale a quello biodinamico-energetico.
STRUTTURA DEL CORSO POST GRADUATE
Il corso della durata di 9 mesi è strutturato in 16 incontri di 8 ore ciascuno, suddivisi in: lezioni teoriche e teorico-pratiche in aula (modulo pomeridiano); moduli di pratica clinica con veri pazienti pediatrici presso il Centro di Formazione e Tirocinio Clinico CFTO (modulo mattutino).
Le lezioni in aula sono condotte da docenti di osteopatia, ma sono previste anche lezioni integrative con altre figure medico-sanitarie, tra cui: pediatra, ostetrica, psicologo. Gli specialisti forniranno un contributo determinante nel completare il quadro fisiologico e funzionale del neonato.
Durante la pratica clinica, invece, lo studente sarà pienamente responsabile della presa in carico dei piccoli pazienti. Nelle ore dedicate al tirocinio pratico (60 ore suddivise in 15 moduli), che corrispondono al 50% circa delle ore totali di lezione, ciascun corsista potrà svolgere un’esperienza di pratica clinica su paziente in fascia neonatale, seguito da un tutor osteopatico per l’intera durata del trattamento osteopatico (circa 45 minuti per singolo trattamento osteopatico neonatologico). Quale valore aggiunto, il paziente preso in carico verrà seguito per l’intero piano di trattamento previsto dallo stesso osteopata che potrà così valutare nel tempo gli effetti e i benefici dei trattamenti osteopatici, erogati nel pieno rispetto della continuità assistenziale.
Dettagli
Rivolto a | Il corso si rivolge a osteopati diplomati. |
Organizzatore | |
Durata | Il corso della durata di 9 mesi è strutturato in 16 incontri di 8 ore ciascuno (venerdì) suddivisi in: lezioni teoriche e teorico-pratiche in aula (modulo pomeridiano); moduli di pratica clinica con veri pazienti pediatrici presso il Centro di Formazione e Tirocinio Clinico CFTO (modulo mattutino). Il percorso si svolge da ottobre 2024 a giugno 2025 |
Relatori | |
Costo | € 3.400 (+ IVA al 22%) entro il 15/07/2024 - € 3.800 (+ IVA al 22%) oltre il 15/07/2024 |
Pagamento | Effettuare bonifico bancario intestato a: |
Download
Location
Piazzale Santuario, 7, Saronno, VA, Italia
Accademia Italiana di Medicina Osteopatica