Il Sistema Posturale
La parola “POSTUROLOGIA” è un termine ormai ricorrente nell’ambito della terapia manuale, dell’osteopatia, della medicina sportiva, ma talvolta utilizzato in modo improprio o superficiale.
Essendo l’ultima scienza entrata nei libri di fisiologia umana può non essere conosciuta e ben compresa nel suo effettivo significato fisiologico e clinico, ed essere valutata come una “pratica empirica” e non scientifica.
La realtà del “SISTEMA POSTURALE”, la sua organizzazione e complessità, il suo essere un “sistema multimediale” talvolta non è compreso neanche dagli addetti ai lavori, che considerano la postura un semplice fenomeno muscolare e biomeccanico, senza tenere conto che siamo appunto nel contesto del sistema informativo umano per eccellenza.
Postura come risultato di una elaborazione complessa e multi-sistemica, che non può essere approcciata se non in modo olistico e complesso, ma non necessariamente complicato!
In questo seminario si vogliono fornire gli strumenti di ragionamento clinico e di metodologia pratica dell’approccio globale e informazionale in posturologia, con conseguenze dirette sul lavoro di ogni osteopata o terapista manuale.
A garanzia di un insegnamento pratico e dall’alto contenuto scientifico, docente del corso è il Dott. Jesus Requena Garcia, FT-DO, direttore di FBEO Formacìon Belga-Espanola de Osteopatìa di Madrid.
Dettagli
Rivolto a | Terapeuti in possesso di una formazione osteopatica di base o in medicina manuale |
Organizzatore | |
Durata | 3 giorni (tot. 24 ore) |
Relatori | Jesús REQUENA GARCÍA |
Costo | 450€ + iva |
Download
Location
Via San Bernardino 139 Q – 24126 Bergamo (BG)
AIFROMM