ARGOMENTIARGOMENTI
Approccio osteopatico alle scoliosi vestibolari
postgraduate

Approccio osteopatico alle scoliosi vestibolari

Dal 18 Novembre 2015 al 16 Settembre 2016
ISCRIVITI

Evento formativo ECM (5 crediti) mediante il metodo della Formazione a Distanza.

La scoliosi idiopatica, ovvero a eziologia sconosciuta, rappresenta il 70 /80 % dei quadri clinici di deformità scoliotica del rachide.
Alla luce degli studi oto-neurologici recenti gli A.A. espongonouna specifica ipotesi eziopatogenetica e terapeutica osteopatica, sperimentandone l’efficacia a breve termine su una casistica di pazienti portatori di scoliosi dorso-lombare di età compresa tra i 12 e i 15 anni, in prevalenza di sesso femminile. Vengono descritti in questa sede irisultati del campione composto dai primi 20 pazienti esaminati nel1991, data di inizio della sperimentazione. Lo studio è continuato negli anni successivi con uniformità di metodi e risultati, a dimostrazione della validità dello specifico approccio interdisciplinare, contestuale all'ambito medico ortopedico e osteopatico tradizionale.

Particolarmente utile e significativo a questo scopo è parso lo studio dei pazienti mediante l’esame elettro-nistagmo-grafico (E.N.G.) della funzione vestibolare oculo-motoria effettuato a cura del responsabile della sezione di oto-neurologia della Fondazione “Don Gnocchi” di Milano. L'esame E.N.G. ha infatti reso possibile la selezione dei pazienti scoliotici con documentata prevalenza di un emi-sistema vestibolare non dovuta a lesione dell'apparato vestibolare o a deficit neurologici.

Maggiori dettagli nella sezione Downloads.

 

Dettagli

Rivolto a

Osteopati, professioni sanitarie indicate e anche per gli studenti delle scuole di osteopatia

Organizzatore
DurataValidità: attuale fino al 14 settembre 2016
RelatoreLuigi Ciullo, Osteopata D.O
SedeFormazione a distanza sul sito osteopatia-fad-ecm.it
Costo€ 27.00

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012