ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Cefalee ed emicranie: approccio neuroanatomico

Dal 3 Maggio 2019 al 5 Maggio 2019
ISCRIVITI

Il problema della malattia cefalalgica è di grande impatto nella popolazione del mondo occidentale. Inoltre, la complessità e la variabilità dei quadri clinici sono un’esplicita difficoltà diagnostica che porta a errori e spesso a limitata efficacia terapeutica.
Limite culturale e formativo nella realtà italiana è la mancanza di una formazione con approccio multidisciplinare e integrato, ovvero l’assenza di equipe allargate di diagnosi e cura.
L’approccio neuroanatomico e fisiopatologico alla malattia cefalalgica dimostra le notevoli possibilità diagnostico terapeutiche con l’integrazione di figure professionali quali il fisioterapista e l’osteopata.
Le medicine manuali hanno in comune un approccio anatomico e funzionale all’essere umano nella sua globalità, rigorosamente scientifico e documentale, con possibilità terapeutiche ad ampio spettro sempre basate su meccanismi biomeccanici, neurofisiologici ed endocrini ormai descritti compiutamente dalla fisiologia medica.
In questo seminario, il Dott. Stefano Polistina vuole portare il discente ad una revisione della malattia cefalalgica, con particolare riguardo agli elementi fisiopatologici dei quadri morbosi, che possono essere modulati dal trattamento manuale ed osteopatico. Obiettivo è anche acquisire una metodologia di “approccio alla malattia cefalagica integrata e multidisciplinare”.
La didattica sarà interattiva, seguendo il percorso clinico con numerose sessioni pratiche per la comprensione di test di screening e ricerca di disfunzioni, nonché di tecniche specifiche applicabili alla problematica in questione.
L’intero programma contribuirà a formare i discenti sul inquadramento fisiopatologico e a relazionarsi professionalmente con le altre figure sanitarie implicate nelle cefalalgie.

Dettagli

Rivolto a

Terapeuti in possesso di una formazione osteopatica di base o in medicina manuale

Organizzatore
Durata3 giorni: tot. 24 ore
RelatoreDott. Stefano POLISTINA
Costo450€ + iva

Download

Location

Villa Grismondi Finardi

Via Volturno, 19/23, 24124 Bergamo, BG, Italia

Iscriviti all'evento

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012