ARGOMENTIARGOMENTI
La cavità toracica: diagnosi e pratica manuale delle interazioni somato-viscerali
postgraduate

La cavità toracica: diagnosi e pratica manuale delle interazioni somato-viscerali

Dal 6 Ottobre 2017 al 8 Ottobre 2017
ISCRIVITI

Obiettivi pedagogici del corso

Il corso si articola in una introduzione di carattere metodologico a cui segue immediatamente la parte pratica con test specifici e manipolazioni viscerali avanzate, così come elaborate, evolute e divulgate dal ricercatore francese Jean Pierre BARRAL e dai suoi più stretti e storici collaboratori, tra cui la relatrice del corso Maria Laura Gentilini. Verrà esaminata la complessa interazione degli organi interni con il sistema osteoarticolare, neurologico e vascolare del torace nella sua globalità. Il particolare, si prenderanno in considerazione i bronchi, i polmoni, il pericardio, i grandi vasi e la pleura sia nelle loro relazioni con la mobilità costale, condrocostale e condrosternale che nelle interazioni funzionali reciproche (es.: esofago/pericardio; polmone-fegato; pleura-rene). Verificate le possibili implicazioni cliniche, saranno quindi descritte e praticate le tecniche di manipolazioni osteopatiche, ivi comprese le tecniche neurali e vascolari proprie dell’intervento manuale dello stretto toracico superiore.Obiettivo del corso sarà pertanto apprendere le tecniche più accreditate in termini di dettaglio e di interazione globale anche allo scopo di garantire e ripristinare l’adeguato gradiente pressorio intracavitario. Ne consegue l'efficacia terapeutica complementare e preventiva in termini fisiologici nell'ambito della dinamica dei fluidi (es.:ritorno venoso) e della funzionalità viscerale.Per questa ragione, durante tutto il seminario, le manipolazioni viscerali saranno precedute e verificate non solo dai test di "ascolto locale toracico", ma anche dai “test articolari specifici”, grazie a una metodologia clinica completa in quanto riferita a valutazioni diagnostiche di efficacia e a rigorose indicazioni metodologiche.

Entro il 22 settembre iscrizione on line al link http://www.univerosteo.it/it/iscrizione-osteopati, oppure mediante invio della Scheda di iscrizione (cfr sito web www.iemo.info – Corsi per Osteopati), integrando Copia del Bonifico dell’acconto versato (n. fax: 031.275027, o mail: info@univerosteo.it).

Programma dettagliato nella sezione Downloads.

Dettagli

Rivolto a

N. 31 CREDITI ECM PER TUTTE LE FIGURE SANITARIE

Organizzatore
Durata6-7-8 ottobre 2017
RelatoreMaria Laura Gentiloni, osteopata DO
SedeI.E.M.O.: Via Varese 2 - GENOVA (fronte Stazione FS Brignole)
Pagamento

Bonifico bancario intestato a
Istituto europeo per la medicina osteopatica.
Codice IBAN: IT67S0569610901000021269X00 Causale: “Iscrizione corso Gentilini 2017”.
Pagamento residuo c/o Segreteria il giorno dell’inizio del corso

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012