ARGOMENTIARGOMENTI
La cavità toracica: diagnosi e pratica manuale delle interazioni somato-viscerali
postgraduate

La cavità toracica: diagnosi e pratica manuale delle interazioni somato-viscerali

Dal 6 Ottobre 2017 al 8 Ottobre 2017
ISCRIVITI

Obiettivi pedagogici

Il corso si articola in una introduzione di carattere metodologico a cui segue immediatamente la parte pratica con test specifici e manipolazioni viscerali avanzate, così come elaborate, evolute e divulgate dal ricercatore francese Jean Pierre BARRAL e dai suoi più stretti e storici collaboratori, tra cui la relatrice del corso Maria Laura Gentilini.

Verrà esaminata la complessa interazione degli organi interni con il sistema osteoarticolare, neurologico e vascolare del torace nella sua globalità. Il particolare, si prenderanno in considerazione i bronchi, i polmoni, il pericardio, i grandi vasi e la pleura sia nelle loro relazioni con la mobilità costale, condrocostale e condrosternale che nelle interazioni funzionali reciproche (es.: esofago/pericardio; polmone-fegato; pleura-rene). Verificate le possibili implicazioni cliniche, saranno quindi descritte e praticate le tecniche di manipolazioni osteopatiche, ivi comprese le tecniche neurali e vascolari proprie dell’intervento manuale dello stretto toracico superiore.

Obiettivo del corso sarà pertanto apprendere le tecniche più accreditate in termini di dettaglio e di interazione globale anche allo scopo di garantire e ripristinare l'adeguato gradiente pressorio intracavitario. Ne consegue l'efficacia terapeutica complementare e preventiva in termini fisiologici nell'ambito della dinamica dei fluidi (es.: ritorno venoso) e della funzionalità viscerale. Per questa ragione, durante tutto il seminario, le manipolazioni viscerali saranno precedute e verificate non solo dai test di "ascolto locale toracico", ma anche dai “test articolari specifici”, grazie a una metodologia clinica completa in quanto riferita a valutazioni diagnostiche di efficacia e a rigorose indicazioni metodologiche.

Metodo pedagogico

Punto di forza dei corsi post graduate dell'Istituto IEMO è l'assoluta attenzione alla formazione individuale di un numero ristretto di partecipanti, durante l'esecuzione delle diverse tecniche in termini di precisione ed efficacia. Ovvero, ogni partecipante sarà attentamente indirizzato affinché le sue mani vengano orientate al corretto ascolto dei tessuti e alla discriminazione delle più sottili caratteristiche qualitative. I corsi autorizzati IEMO, infatti, dispongono di accreditamento ECM a riprova del proprio valore tracciabile in ambito di formazione sanitaria.

Iscrizione: Entro il giorno 28 febbraio 2017 mediante iscrizione on line al link http://www.univerosteo.it/it/iscrizione-osteopati, oppure mediante invio della Scheda di iscrizione (cfr sito web www.iemo.info – Corsi per Osteopati), integrando Copia del Bonifico dell'acconto versato
(n. fax: 031.275027, o mail: info@univerosteo.it).

Programma dettagliato nella sezione Downloads.

 

Dettagli

Organizzatore
Durata6-7-8 ottobre 2017
RelatoreMaria Laura Gentilini
SedeSede I.E.M.O.: Via Varese 2 - GENOVA (fronte Stazione FS Brignole)
CostoEuro 450,00, IVA ESENTE, di cui 150,00 all’atto dell’iscrizione
Pagamento

Bonifico bancario intestato a
Istituto europeo per la medicina osteopatica.
Codice IBAN: IT67S0569610901000021269X00 Causale: “Iscrizione corso Gentilini 2017”.

Pagamento residuo c/o Segreteria il giorno dell’inizio del corso.

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012