Osteopatia, yoga e sport, tre mondi che s'incontrano e si scoprono vicini nel concetto di salute e di benessere, tre ambiti che permettono, attraverso particolari tecniche, di stimolare una maggiore attenzione al nostro corpo e ci sollecitano, nello stesso tempo, a occuparci della nostra salute, assumendocene la responsabilità e diventandone artefici.

In questo manuale, frutto di oltre 25 anni di professione dell'Autrice, come fisioterapista prima e osteopata poi, viene proposto un percorso strutturato che ci suggerisce di praticare un movimento consapevole, per ascoltare il nostro corpo e le sue modalità di espressione, determinate dalle nostre posture, ma anche dalle nostre emozioni e dai nostri pensieri.

Le asana vengono illustrate nella loro simbologia e nei cardini di esecuzione, grazie all'integrazione della disciplina yogica con le conoscenze anatomiche e fisiologiche proprie della fisioterapia e dell'osteopatia. Inoltre, il lettore potrà apprendere e mettere in pratica le tecniche di pranayama, una pratica mudra e una meditazione sul respiro con un mantra particolarmente utile per l'ansia, lo stress e i dolori.

Un libro rivolto a tutti coloro che, con un lavoro guidato, vogliano abituarsi a ricercare e mantenere il proprio benessere. Un valido aiuto per chi pratica sport sia a livello amatoriale sia agonistico, da solo o di squadra.

Contiene un CD audio per rilassarsi e ascoltare consapevolmente il proprio corpo, prima e dopo la pratica.