A.R.C. I Nostri Figli è un'Associazione nata nel 1995 per volontà di alcuni genitori affinché i propri figli continuassero a ricevere le cure col metodo proposto dal dott. Castagnini anche fuori dall'ospedale e grazie al lavoro delle fisioterapiste formate proprio dal dottore, e quindi retribuite in forma privata dagli stessi genitori. Questo accadeva per compensare l'assenza del dottore che si era recato in Angola per lavorare con l'opera don Calabria nel paese Africano, dove ha costruito il più importante ospedale di quella nazione e numerosissimi ambulatori medici.

La A.R.C. I Nostri Figli è quindi un Centro Polifunzionale che promuove opere sociali, educative e sanitarie. Il centro è sulle colline sopra Verona in una struttura di don Calabria che include oltre all'area formativa, sociale e sportiva, anche un’importante area riabilitativa per interventi di diagnosi, cura e riabilitazione per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale. Qui il dott. Castagnini riceve gratis i bambini con danni dello sviluppo neuropsicomotorio, previa iscrizione all'associazione al costo di soli 5 euro, necessaria anche per accedere alla riabilitazione dei bimbi col suo metodo.

Nello stesso centro si tengono anche i corsi di formazione per imparare a applicare il metodo FSC-Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità a tutti i bambini. Da qualche anno gli stessi corsi si tengono in diversi centri in Italia soprattutto nei circuiti dell'osteopatia che ha abbracciato il messaggio promosso dal dott. Castagnini, trovandolo perfettamente complementare alla professione osteopatica. Il dottore nonostante la sua non più tenera età, ha ancora tanta energia per spostarsi ogni weekend (gratuitamente, chiedendo solo una donazione per la Onlus) in tutta Italia per cercare di diffondere il più possibile il suo metodo.

A.R.C. I Nostri Figli è una onlus in cui si respira amore per i bambini che sono accolti e aiutati in tutti i modi possibili, con terapie assolutamente efficaci, praticate da uno staff eccellente formato da Mario Castagnini, medico neurologo, la fisioterapista Alda, abbondantemente in pensione ma sempre dedita ad aiutare i bimbi che giungono al centro, la giovane e promettente fisioterapista Francesca, lo psicologo Riccardo Corsi, specializzato in utilizzo metodo AIT BERARD e Angelina, il pilastro della segreteria, che esercita giornalmente la “dolce fermezza” propagandata dal dott. Castagnini per coordinare il tutto. Uno staff che sostiene il progetto con grande amore e dedizione, sopravvivendo solo grazie alle donazioni. Un atto d'amore necessario per sostenere ed aiutare i bambini a combattere contro i disturbi dello sviluppo.

Se qualcuno volesse sostenere il progetto lo può fare con il 5x1000 (C.F. 93087110230) o con una donazione versando la somma tramite posta: c/c postale 12833372 oppure tramite bonifico bancario intestato a "A.R.C. I nostri Figli ONLUS"

IBAN IT51K0200811704000110016695

Causale da riportare:

Liberalità ad Onlus