ARGOMENTIARGOMENTI

Osteopati per il sociale

In questa sezione sono messe in evidenza tutte le associazioni e Onlus che promuovono iniziative a sfondo sociale e umanitario in cui sono impegnati gli osteopati italiani.

Care Highway International

Care Highway International è un’organizzazione umanitaria che opera nei luoghi in cui, a causa di catastrofi causate dall’uomo o dalla natura, la gente soffre e ha un grande bisogno di aiuto. Attualmente, anche per gli osteopati, sono attivi diversi progetti in Africa e in America Centrale.

https://carehighway.org/wp/

COME – Center for Osteopathic Medicine Collaboration

La Onlus COME Collaboration

La fondazione COME Collaboration Onlus è una fondazione interdisciplinare per l'eccellenza in osteopatia diretta da Francesco Cerritelli, DO, PhD(c).

Obiettivo principale quello di far lavorare sinergicamente clinici e ricercatori per studiare gli effetti dell'osteopatia. Tra gli scopi della fondazione anche quello di comprendere quali siano i meccanismi di funzionamento sottesi al trattamento osteopatico, al fine di produrre evidenze convincenti utili per l'ottimizzazione dei servizi sanitari e il miglioramento della formazione.

I gruppi di ricerca di COME studiano tutti gli aspetti dell'applicazione dell'osteopatia: dalle indagini di laboratorio alla ricerca clinica a quella translazionale.

Oltre all'attività scientifica, il Center for Osteopathic Medicine Collaboration offre anche opportunità di alta formazione post-graduate.

Sostenere la ricerca

La ricerca fondi è un altro obiettivo perseguito dal centro nazionale.
L'organizzazione non a scopo di lucro COME è difatti indipendente, finanziata con diverse modalità incluse le donazioni personali.

Per sostenere la ricerca

Consultare il sito www.comecollaboration.org

Hands for Africa

Hands for Africa è un’organizzazione umanitaria nata per dare un supporto osteopatico, fisioterapico e medico presso il centro Mama Kevina in Tanzania.
Tel: 328 902 9656
Fb: https://www.facebook.com/handsforosteopathy/

 

Osteopathy Without Borders

La fondazione “Osteopathy Without Borders” contribuisce a diffondere l’osteopatia nei paesi in via di sviluppo. Investe sulla formazione osteopatica degli operatori sanitari locali e invia ogni sei mesi, per due settimane, gruppi di osteopati in missioni umanitarie.
Per Approfondire: L’esperienza di Osteopathy Without Borders

https://osteopathywithoutborders.com/

Unity Onlus

Unity nasce dall’impegno di un gruppo di volontari unitosi per aiutare i bambini ospiti nella "Missione di Ilula", in Tanzania e non solo.
All’interno della Missione sono stati creati 3 centri di Fisioterapia Pediatrica e un Dispensario aperti gratuitamente anche agli abitanti dei 29 villaggi limitrofi, dove lavorano tutti i volontari in campo medico (osteopati, chinesiologi, medici, fisioterapisti, infermieri etc.), formando allo stesso tempo il team di terapisti locali.
Punto di forza del progetto: l’interdisciplinarità delle professioni e la scelta delle terapie manuali e dell’Osteopatia.

 

http://www.unityop.org/it/homepage/

World Osteopathic Health Organisation (WOHO)

https://uia.org/s/or/en/1100055125

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012