Tendiniti
Descrizione
La tendinite è generalmente l’infiammazione dei tendini, ovvero del tessuto connettivo che unisco muscoli ed ossa.
Le tendiniti si manifestano dopo movimenti bruschi o attività sportive intese. ma possono essere anche la conseguenza di movimenti e posture errate, nel caso dei tendini di gambe e piedi possono essere causate anche da calzature non idonee e dal sovrappeso.
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Sono andato dal dott. Corsetti circa quattro mesi fa con una spalla e un braccio molto doloranti, ricordo che dormivo male e, ad ogni piccolo movimento vedevo le stelle. Prima avevo fatto dei cicli di laser e tecar terapia, poi mi sono rivolto ad un altro osteopata, senza risultati apprezzabili. Quando sono andato da Emiliano Corsetti ero un pò sfiduciato, ma lui con quel suo modo di fare tranquillo e sicuro mi ha subito messo a mio agio e, con mia grande sorpresa, con poche sedute è riuscito a risolvere il problema. Adesso mi sta curando un altro disturbo di cui soffro da circa un anno che è quello dell’articolazione della mandibola ed anche qui il miglioramento è notevole, tanto che il mio dentista circa dieci giorni fa è rimasto sorpreso nel vedere il miglioramento. Adesso non ho più bisogno del Byte e sono molto contento. Bravo Emiliano, continua così.
Sono un ragazzo di 22 anni che pratica la boxe a livello agonistico. Uno sport molto traumatico che, unito a una mia predisposizione all’irrigidimento muscolare, mi ha causato problemi a entrambe le spalle e alla schiena.
Il dottor Corsetti ha risolto le tendiniti alle due spalle individuando e manovrando ogni singolo punto critico del mio corpo che fosse collegato al problema. Questa profonda conoscenza del corpo umano ha permesso al dottore di dare anche sollievo alla mia schiena, quotidianamente indolenzita da un paio d’anni. Ovviamente i miracoli non esistono, le terapie richiedono pazienza e soprattutto lo svolgimento degli esercizi prescritti dall’osteopata. La mia esperienza con l’osteopatia mi ha insegnato a fidarmi totalmente di una disciplina medica inspiegabilmente non del tutto riconosciuta in Italia, grazie alle cure di un medico disponibile, preparatissimo e appassionato.
Ho 24 anni, mi alleno in una palestra di boxe e sono andato dal dottor Corsetti per una serie di acciacchi, alcuni accumulati negli anni – caviglia destra, schiena in zona lombo-sacrale – e altri più recenti, in particolare un’infiammazione del tendine sovra spinoso, spalla sinistra, collegato a un dolore intercostale. Il dottore è stato impeccabile nel risolvere completamente il problema alla spalla in poche sedute, senza tuttavia limitarsi ad un trattamento esclusivamente locale. Il suo approccio globale alla cura del corpo umano, sostenuto da profonde conoscenze anatomiche, gli ha consentito di trovare il filo conduttore che legava il problema principale agli altri, alcuni dei quali non gli avevo nemmeno esposto. Ha lavorato non solo per curare localmente, ma per migliorare i problemi di postura e di tensioni nervose che erano all’origine delle mie contratture muscolari e infiammazioni tendinee. In poche parole, non solo ha risolto il problema, ma ha posto le basi per evitare che ne sorgano di nuovi in futuro, dandomi anche degli esercizi di stretching di cui ho sentito presto i benefici. Testimonio volentieri la professionalità, affabilità ed efficacia del dottore.