Accogliere la nascita: rivedere la cultura del parto alla luce dell’evidenza scientifica. Questo il titolo del 1° convegno organizzato dall’associazione culturale romana e ambulatorio per l’allattamento e sostegno alla maternità Latte & Coccole che si terrà l’8 settembre a Roma, in viale Battista Baldanzellu 83 (zona Aurelia), alla presenza di relatori autorevoli e grandi esperti sul tema del “parto naturale”.

Tra gli altri, parteciperà al convegno Michel Odent, medico chirurgo e ostetrico di fama mondiale, profondo esperto dei fenomeni della nascita e delle conseguenze che l’esperienza della vita in utero e della nascita ha sulla salute delle persone.
Insieme al dott. Odent che interverrà sugli “Effetti a breve e lungo termine delle pratiche ostetriche alla nascita” e su “La prima ora dopo la nascita: cosa ci dice la scienza”, saranno presenti Alessandra Bortolotti, psicologa e scrittrice; Ivana Arena ostetrica e scrittrice; Clara Scropetta, custode della nascita, scrittrice e doula; Antonella Sagone, psicologa e scrittrice; l’ostetrica Marina Baldocci; Martina Carabetta, fondatrice di “Latte e Coccole” e, in videoconferenza,  la giornalista Giorgia Cozza.

Su Tuttosteopatia.it da sempre ci occupiamo di discipline complementari all’Osteopatia che – caratterizzandosi per l’approccio olistico alla persona – comprende tutta una serie di pratiche ed una filosofia orientata al benessere generale, raggiungibile attraverso una molteplicità di fattori che vi concorrono e che riguardano anche abitudini di vita quotidiana. Tra le discipline complementari all’Osteopatia, c’è anche il parto naturale, considerato una delle condizioni importanti ai fini del benessere di madre e bambino.

Per riprendere il pensiero di Viola Frymann, eminente medico-osteopata americano che ha dedicato tutta la vita all’osteopatia nella cura dei bambini: “l’osteopata guarda qualcosa di più al momento della nascita del bambino, perché riconosce che il processo della nascita è probabilmente l’esperienza più traumatica della vita”.



A questo proposito vi invito a consultare una sezione interamente dedicata al “parto naturale” all’interno del canale Osteopatia e Gravidanza, in cui potrete trovare molti approfondimenti moltissime e informazioni utili, per esempio su cosa significhi partorire naturalmente; sul parto attivo; sulla fisiologia del parto; sulla nascita dal punto di vista osteopatico; sul ruolo dell’ostetrica e tanto altro ancora.

La partecipazione al Convegno – che consente 8 crediti ECM per tutte le professioni – è aperta a tutte le persone interessate, operatori della salute, mamme con o senza famiglia al seguito.

Tutte le informazioni per partecipare al Convegno possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa: DALTOURS Tel: 06/66000016 – 66000020 Fax: 06/66000564<
Mail: laura@daltours.it.