Osteopatia e Sport: per mantenere la piena operatività dell’apparato muscolo-scheletrico
Sin dagli esordi l’
Osteopatia ha avuto un ruolo importante nello sport; dai tempi di A. T. Still, suo padre fondatore, che sin dal principio, nel XIX secolo, ha trattato talmente tanti atleti dei team sportivi dell’epoca da aggiudicarsi il l’appellativo di
“pioniere” della medicina sportiva.
È sempre stato molto stretto il
legame tra osteopatia e sport e fin dalla sua nascita la pratica osteopatica aiuta gli sportivi a lenire i dolori dovuti ai traumi subiti durante gli allenamenti. In questa sezione di Tuttosteopatia.it avrai accesso a contenuti utili ad approfondire il ruolo dell’osteopata nella vita di un atleta, ed in generale nello sport.
Osteopatia e Sport: quando interviene l’osteopata
Oggi sono moltissimi gli atleti professionisti, olimpionici e team professionistici che si rivolgono a un osteopata, il cui ruolo è quello di
intervenire sulle problematiche dello sportivo di ogni livello in modo interdisciplinare con le varie figure professionali e le differenti metodiche terapeutiche riabilitative che operano nel mondo dello sport.
L’osteopatia in ambito sportivo aiuta a
recuperare traumi ad ogni livello al fine di ritrovare un equilibrio ottimale. L’atleta che si rivolge all’osteopata vuole assicurarsi la massima efficienza dell’apparato muscolo-scheletrico in modo da poter affrontare con maggiore sicurezza tutte le sfide al massimo delle sue potenzialità, ottimizzando così le prestazioni e risolvendo i problemi di natura funzionale.
Oltre ad alleviare il dolore muscolare in seguito ad un allenamento o ad un infortunio, l’osteopatia sportiva è f
ondamentale anche in maniera preventiva nella fase di pre-allenamento con lo scopo di prevenire eventuali lesioni sportive.
Sono sempre di più gli staff medici in ambito sportivo che includono la figura dell’osteopata, la cui abilità in ambito sportivo è non solo quella di trattare i problemi muscolo-scheletrici, ma anche e soprattutto di capire, diagnosticare e trattare il corpo nel suo insieme.