Infografica su Assistenza Sanitaria Osteopatica nello Sport: tutto ciò che c’è da sapere
Pubblicata su GIOSBE Journal una infografica sull’Assistenza Sanitaria Osteopatica nello Sport a cura dell’osteopata Claudio Civitillo, co-autore della recente pubblicazione “Riabilitazione e Osteopatia nello Sport” edita da Piccin.
Che la Terapia Manipolativa Osteopatica (TMO) rappresenti un valido sostegno nella popolazione che pratica Sport è testimoniato dalla presenza sempre più costante di osteopati negli sport olimpici; pensiamo ai Giochi di Londra, Rio De Janeiro e Tokyo, rispettivamente 2012, 2106 e 2021 che hanno reso ulteriormente possibile l’integrazione e l’affermazione dell’Assistenza Sanitaria Osteopatica nello Sport.
“Il Trattamento Manipolativo Osteopatico – si legge nel lavoro pubblicato sulla rivista GIOSBE – migliora i livelli di performance, forza muscolare, qualità del movimento articolare. Migliora instabilità e dolore cronico di caviglia e pube. Riduce l’incidenza di fratture da stress, predice i fattori di rischio per la lombalgia cronica o lesioni indirette, ad esempio di tipo muscolare. La TMO abbassa o riduce la percezione del dolore, la necessita di antidolorifici, stress e ansia associati con lesioni sportive. Favorisce il recupero e il ritorno allo Sport. Per la postura e la gestualità tecnica nello Sport determina una distribuzione ideale della massa corporea”.
L’osteopatia è una disciplina sempre più presente nei team sanitari sportivi in un’ottica di interdisciplinarietà finalizzata alla gestione e alla cura dello sportivo.