ARGOMENTIARGOMENTI

Cureus. doi: https://doi.org/10.7759/cureus.54848

Approccio osteopatico nella stimolazione del sistema endocannabinoide: un caso clinico

Autori

Caterina Buonomini, Oliviero Bonetti, Emanuele Novelli

Abstract

Il sistema endocannabinoide è un importante sistema neuromodulatore responsabile del mantenimento dell’omeostasi nel sistema biologico. Allo stesso modo, il sistema nervoso autonomo è importante per controllare le funzioni corporee involontarie come la termoregolazione, la regolazione della frequenza cardiaca e la latenza del sonno. Il sistema endocannabinoide e il sistema nervoso autonomo possono essere modificati dalle tecniche manipolative osteopatiche.

In questa relazione presentiamo il caso di un paziente di 53 anni con comorbidità, uso abituale di cannabis e disturbi associati al sistema endocannabinoide e al sistema nervoso autonomo, sul quale è stata eseguita la tecnica cranica del quarto ventricolo (CV4). I risultati ottenuti dal questionario di Pittsburgh e dal questionario Health Survey 36 (SF-36) sono stati incoraggianti. La paziente ha ridotto il consumo di tetraidrocannabinolo (THC). La qualità del sonno e la salute sono migliorate, migliorando così la qualità della vita. Il CV4 mirava a influenzare il funzionamento del sistema nervoso autonomo della paziente e di conseguenza il sistema endocannabinoide.

Ulteriori ricerche con studi controllati e randomizzati saranno importanti per avere dati misurabili e oggettivi su questo argomento.

KEYWORDS:

DOI: https://doi.org/10.7759/cureus.54848

ID: 4350828

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012