È stato pubblicato il 15 dicembre il numero zero del SIOP Magazine, il trimestrale edito dalla Scuola Italiana Osteopatia Pediatrica sotto la direzione scientifica di Tommaso Ferroni, direttore SIOP e responsabile del primo ambulatorio di Osteopatia in Regime di convenzione in Italia, al Meyer d Firenze.

Incentrato sul bilancio dell'anno, il periodico della SIOP presenta ben 9 importanti articoli sull'Osteopatia in Italia e nel Mondo, ponendo particolare attenzione alla ricerca scientifica osteopatica, che al Meyer è di casa, dato che il dipartimento neuro-sensoriale ha introdotto dal 2009 nel proprio team la figura dell'osteopata.

Tra gli argomenti oggetto di approfondimento, naturalmente l'osteopatia in ambito pediatrico soprattutto in relazione alle deformità craniche e della colonna con trattamento neurochirurgico, raccontata da Tommaso Ferroni e dal dott. Lorenzo Genitori, neurochirurgo, direttore del Centro di eccellenza di Neurochirurgia e coordinatore scientifico internazionale AOU Meyer di Firenze.

Interessante la notizia sulla nuova collaborazione di SIOP con la Neuropsichiatria infantile dell'AOU Meyer riguardo il sostegno alla salute con approccio osteopatico per le giovani pazienti ricoverate con disturbi del comportamento alimentare.

Qui il pdf del SIOP Magazine