postgraduate

Disfunzioni dell’arto superiore: la Spalla

Dal 15 Febbraio 2020 al 16 Febbraio 2020
ISCRIVITI

Presentazione del corso
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai professionisti del settore gli strumenti necessari per l’Individuazione, la Valutazione, l’Interpretazione e il Trattamento Efficace delle disfunzioni della spalla e del cingolo scapolare, con un focus principale delle disfunzioni articolari acromio-clavicolare, scapolo-omerali, scapolo-toracica e le relative ripercussioni a distanza.

Obiettivi del corso
Durante lo svolgimento del corso, oltre ai cenni Anatomo-Fisiologici specifici utili ad una migliore comprensione degli argomenti, saranno presentati Modelli, Test Diagnostici e Tecniche Originali.
Verranno affrontate le problematiche della spalla in relazione alla colonna dorsale, cervicale, lombare o alla sua postura, approfondendo in particolare il concetto di globalità.
Il dolore disfunzionale della spalla ha spesso un’origine biomeccanica e neurofisiologica proveniente da aree vicine o lontane che sono quelle realmente in disfunzione: è infatti il dolore proiettato e/o riferito a trarre in inganno l’operatore.
Inoltre, l’intervento del Dr. Maurizio Bertoni, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, aiuterà a capire l’importanza della collaborazione tra le diverse figure professionali del settore (Ortopedico, Fisiatra, Fisioterapista ecc.), a effettuare una diagnostica differenziale della spalla e a interpretare le indagini strumentali.

Al termine dei due giorni di corso i professionisti coinvolti saranno in grado di:

eseguire con competenza una corretta valutazione;
effettuare un’adeguata selezione delle Tecniche Strutturali, Funzionali e Armoniche, considerando le relative indicazioni e controindicazioni;
adottare trattamenti appropriati alla disfunzione evidenziata e alle esigenze del paziente
Grazie all’esperienza maturata negli anni, lavorando con molti pazienti affetti da diverse disfunzioni della spalla e del cingolo scapolare, verranno trasmessi strumenti utili e applicabili quotidianamente nella propria attività lavorativa.

Metodologia didattica
Il corso avrà un taglio pratico che permetterà a tutti i partecipanti di sviluppare notevolmente le proprie competenze tecnico-professionali grazie all’uso di un originale ed efficace approccio dell’osteopatia Strutturale, Tradizionale, Scientifica.
I modelli e i test presentati durante il corso verranno messi in pratica in aula attraverso esercitazioni pratiche.

Dettagli

Organizzatore D.O. Vincenzo Toscano International Osteopathic Medicine
Relatori

Vincenzo Toscano (Ost.FR) M.R.O.I. e dr. Maurizio Bertoni, medico chirurgo

Costo € 480

Location

Via Scipione Ammirato, 35/1, 50136 Firenze, FI, Italia

Training Lab Firenze

Iscriviti all’evento

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012