Disfunzioni dell’arto superiore: la Spalla
Presentazione del corso
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai professionisti del settore gli strumenti necessari per l’Individuazione, la Valutazione, l’Interpretazione e il Trattamento Efficace delle disfunzioni della spalla e del cingolo scapolare, con un focus principale delle disfunzioni articolari acromio-clavicolare, scapolo-omerali, scapolo-toracica e le relative ripercussioni a distanza.
Obiettivi del corso
Durante lo svolgimento del corso, oltre ai cenni Anatomo-Fisiologici specifici utili ad una migliore comprensione degli argomenti, saranno presentati Modelli, Test Diagnostici e Tecniche Originali.
Verranno affrontate le problematiche della spalla in relazione alla colonna dorsale, cervicale, lombare o alla sua postura, approfondendo in particolare il concetto di globalità.
Il dolore disfunzionale della spalla ha spesso un’origine biomeccanica e neurofisiologica proveniente da aree vicine o lontane che sono quelle realmente in disfunzione: è infatti il dolore proiettato e/o riferito a trarre in inganno l’operatore.
Inoltre, l’intervento del Dr. Maurizio Bertoni, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, aiuterà a capire l’importanza della collaborazione tra le diverse figure professionali del settore (Ortopedico, Fisiatra, Fisioterapista ecc.), a effettuare una diagnostica differenziale della spalla e a interpretare le indagini strumentali.
Al termine dei due giorni di corso i professionisti coinvolti saranno in grado di:
eseguire con competenza una corretta valutazione;
effettuare un’adeguata selezione delle Tecniche Strutturali, Funzionali e Armoniche, considerando le relative indicazioni e controindicazioni;
adottare trattamenti appropriati alla disfunzione evidenziata e alle esigenze del paziente
Grazie all’esperienza maturata negli anni, lavorando con molti pazienti affetti da diverse disfunzioni della spalla e del cingolo scapolare, verranno trasmessi strumenti utili e applicabili quotidianamente nella propria attività lavorativa.
Metodologia didattica
Il corso avrà un taglio pratico che permetterà a tutti i partecipanti di sviluppare notevolmente le proprie competenze tecnico-professionali grazie all’uso di un originale ed efficace approccio dell’osteopatia Strutturale, Tradizionale, Scientifica.
I modelli e i test presentati durante il corso verranno messi in pratica in aula attraverso esercitazioni pratiche.
Dettagli
Organizzatore | D.O. Vincenzo Toscano International Osteopathic Medicine |
Relatori | Vincenzo Toscano (Ost.FR) M.R.O.I. e dr. Maurizio Bertoni, medico chirurgo |
Costo | € 480 |
Location
Via Scipione Ammirato, 35/1, 50136 Firenze, FI, Italia
Training Lab Firenze