Oggi ci ha lasciati Iginio Furlan, un pilastro dell’Osteopatia italiana a cui, devo confessare, e non me ne vogliano tutti gli altri colleghi, spetta il merito di molto di quello che oggi abbiamo.
Diplomato in osteopatia all’ISO di Milano nel 1990 è stato tra i primi osteopati italiani e tra i primi direttori di scuola, avendo fondato a Torino la SIOTEMA – Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali, da cui sono usciti più di mille osteopati che hanno popolato soprattutto il Piemonte e la Toscana a seguito dell’apertura della sezione distaccata di Firenze. Ma quello che molti non sanno è che come Vice Presidente Nazionale del Registro Italiano degli Osteopati (ROI), dal 1998 al 2006, ma soprattutto grazie alle sue qualità umane in termini non solo di competenza e autorità, ma anche di gentilezza e delicatezza, per tanti anni si è occupato di una delle cose più spinose per tutti noi. Per anni in tutta Italia siamo stati attaccati da diverse professioni per abuso della professione medica o altre accuse che tendevano a screditare l’osteopatia; Iginio si era studiato tutte la leggi a riguardo e veniva costantemente chiamato come tecnico di parte nei processi per difendere l’osteopata di turno e migliorando di volta i volta le sue difese di parte, anche alla luce dei successi avuti. Il risultato finale è che ha vinto tutte le cause intentate contro gli osteopati in tutta Italia.
Non si fa attendere la dichiarazione della presidente del ROI, che ricorda Iginio Furlan come uno dei più grandi osteopati italiani e formatori in ambito osteopatico. Queste le parole di Paola Sciomachen: “Iginio oltre ad essere stato tra i primi osteopati italiani, ha dedicato tutta la sua vita all’osteopatia; è cresciuto insieme al ROI di cui è stato membro e a cui si è dedicato con grande impegno partecipando alla vita dell’Associazione degli osteopati, lasciando un grande segno sia per il suoi tanti studenti che nella comunità osteopatica, in cui tutti lo ricordano con grande affetto”.
Si unisce al cordoglio per la perdita di Iginio Furlan anche Aiso – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia attraverso le parole della presidente Gina Barlafante che lo ricorda così: “è stato uno dei protagonisti storici dello sviluppo e della diffusione dell’osteopatia in Italia, punto di riferimento per tanti studenti e professionisti. In molti continueranno a formare e far evolvere i principi dell’osteopatia partendo dai suoi insegnamenti”.
Uno dei ricordi più belli che ho di Iginio è quando sono andato a visitare la nuova sede a Sartirana Lomellina e l’orgoglio e la gioia con cui mi ha mostrato tutta la struttura di cui andava fiero.
Di lui oltre al ricordo che rimarrà in tutti gli osteopati che hanno avuto la fortuna di averlo come insegnante, restano delle pubblicazioni e soprattutto l’ultimo suo lavoro BIOSISTEMI. Viaggio alle origini del movimento che racchiude tutto il suo pensiero.
💔
RIP maestro
Dispiaciuto. Riposi in Pace.
Lo ringrazio per avermi aiutato in un momento di difficolta motoria e non ho più trovato nessuno al suo pari Grazie Igino sarai sempre nei miei pensieri
Caro Igi, che la terra ti sia lieve. Ci vediamo dall’altra parte, anche se in realtà ci hai sempre insegnato che la morte è solo un ulteriore cambio di “stato”, energia che si trasforma, quindi da oggi sarai ancora più parte di noi. Grazie di tutto!
Grande insegnante, immensa intelligenza..un abbraccio alla famiglia
un maestro, un esempio, un amico. Grazie Igi
Ciao Igi, grazie di tutto quello che mi hai trasmesso
Grazie grazie grazie Igy, per tutto quello che hai fatto per l’Osteopatia e per noi,tuoi allievi,per la grande passione che ci hai trasmesso per questa nobile arte,per essere sempre stato un grande esempio e riferimento.
È stato un onore averti conosciuto.
Un abbraccio a tutti i suoi cari.
Ciao Iginio
Ho avuto con te il piacere e l’onore di incontrarti
una sola volta in un corso a Borgomanero, più su 20 anni fa ,ma mi hai trasmesso tanto . Ti ringrazio per la fiamma di amore verso l’osteopatia che hai permesso di mantenere accesa in questi anni
Grazie a te , e ringrazio l’universo per averci fatto incontrare.
🙏
ESPRIMO MIE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA UNA PERSONA SPECIALE..
Non l’ho mai conosciuta Signor Furlan ma se applico l’approccio osteopatico oltre che grazie al Dr. Still è anche merito suo per averlo divulgato in Italia! Grazie e ad un’altra vita…
Un insegnante estremamente stimolante, ma, per me personalmente, una persona alla quale ho voluto davvero molto bene. Mario Coppotelli
Ciao prof, non so da dove iniziare… le banalità le hai schiacciate tutte!…. Un giorno mi facesti una domanda ….. la più stupida…. Cos’è la vita 🥲…. E da lì mi hai insegnato che siamo parte del tutto che si nasce e si muore sullo stesso anello…. Mi hai insegnato tanto…. Deve a te molto sia come Osteopata che nella vita.
Mi davi sempre una risposta a tutto magari anche adesso che piangendo sento che non ti vedrò più
Ottimo Insegnante, mi hai trasmesso tante cose utili nella professione e preziose per la vita. Ciao Igi…
Ciao Iginio ti ho seguito da oltre vent’anni in ogni dove , sono stato sempre un tuo paziente attento e rigoroso alle tue discipline. Sempre mi hai risolto i miei problemi e le “mie paturnie” . Ora, amareggiato ma consapevole di quanto hai lasciato quali i tuoi insegnamenti, ti ricordo con affetto e stima . Porgo altresì le mie più sincere condoglianze ad Alessandra che ho conosciuto da giovane, molto giovane praticante . Ci rivedremo e “commenteremo” anche queste mie . Roberto dal giardino incantato.
Ciao Iginio, ci conoscevamo da tanti anni e ci dovevamo vederci a breve. Sono veramente dispiaciuta, sei stato un po un compagno di strada della vita. Un abbraccio e condoglianze ai tuoi familiari Gabriella
Grazie Iginio, per tutto quello che sei stato perme , per tutti noi .. Grazie per l’aiuto, per la calma , per la passione e per l’amicizia che mi hai dimostrato.Un grande abbraccio amico mio. Sandro Pederzolli
La voglia di capirne qualcosa di più è arrivata a me passando dal suo entusiasmo ed empatia che ha saputo mettere in gioco in quanto formatore. Oggi, cercando ancora di districarmi nel cercare “la via”, spesso mi ritorno in mente: un buon amico, un grande imprenditore di te stesso. Grazie Iginio.
Ciao Igino
Nn ti dimenticherò mai
Arrivederci e tantissime.grqzie x avermi lasciato qlcs di te in ambito osteopatico
Un grande osteopata, un grande uomo, ma per me un amico, un grande amico! Ciao Igi!!
Caro dottor Furlan
Sentiamo ancora la sua mancanza e i benefici che le sue forti mani recavano ai nostri deboli corpi. Sempre nei nostri ricordi…