ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Postgraduate (Cert.) in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Pediatrico

Dal 1 Ottobre 2021 al 27 Marzo 2022
ISCRIVITI

Il Postgraduate in Osteopatia Pediatrica è un corso di alta formazione sviluppato per fornire gli strumenti atti a migliorare ed ampliare competenze e strategie d’intervento correlate alla pratica osteopatica del paziente pediatrico, dalla fase neonatale alla pre-adolescenza.

Il paziente pediatrico rappresenta una sfida complessa per gli osteopati in quanto necessita di un approccio specifico e mirato, sia da un punto di vista comunicativo-relazionale che da un punto di vista clinico.

Questo Postgraduate ti consentirà di interfacciarti con altri professionisti sanitari che lavorano nell’ambito pediatrico (pediatra, ostetrica, optometrista, gnatologo etc.) e di acquisire un’abilità manuale specifica per l’approccio nel trattamento dei pazienti pediatrici.

I PUNTI DI FORZA DI QUESTO POSTGRADUATE
Frequenti un corso in Osteopatia Pediatrica di livello universitario, accreditato dalla Bucks University (UK), sia che tu decida di intraprendere il percorso certificato o quello non certificato.
Ti confronti con le più recenti evidenze in letteratura sulle modalità di trattamento in ambito pediatrico.
Acquisisci una visione multidimensionale di approccio, usando nuovi modelli di ragionamento clinico.
Sviluppi la capacità di migliorare le attitudini nel risolvere quesiti clinici complessi.
Perfezioni le abilità pratiche nella gestione del paziente fisiologico durante il suo sviluppo psico-motorio e nel riconoscere eventuali condizioni associate (red flag) che possano influenzare lo sviluppo.
Espandi le tue strategie d’intervento accelerando l’inquadramento e la gestione clinica e relazionale del paziente per garantirgli il più corretto e funzionale accrescimento.
Partecipi ad un tirocinio osservazionale nella clinica pediatrica dell’ISO (Centro di Medicina Osteopatica) dove affiancando osteopati qualificati e certificati approfondisci la parte pratica e ti confronti sui casi clinici.

ALCUNE AREE DI APPROFONDIMENTO
Lo stile comunicativo centrato sul paziente attraverso una relazione triadica (bambino-genitore-osteopata) per la costruzione di una migliore alleanza terapeutica col paziente che renda il trattamento recettivo ed efficace.

L'analisi critica degli aspetti chiave nella gestione del paziente pediatrico all’interno del suo contesto sociale e psicologico (rapporto madre-bambino, abusi e negligenze).

La conoscenza delle scienze di base inerenti al parto, agli adattamenti della vita extra-uterina e agli aspetti clinici fisiologici e para-fisiologici del neonato e della prima infanzia.

La valutazione dello sviluppo neuro-psicomotorio del neonato per permettergli una crescita funzionale adeguata alle tappe evolutive.

La valutazione e il riconoscimento dei cambiamenti biomeccanici ed ormonali legati allo sviluppo nell’età pre-puberale.

Lo sviluppo della conoscenza professionale in aree specialistiche promuovendo un approccio multidisciplinare.

La gestione del paziente pediatrico complesso: prematurità, patologie neurologiche del neonato e del bambino con dolore, sindromi rare e patologie congenite e genetiche.

TIROCINO
È previsto un tirocinio clinico, pratico e osservazionale, di circa 50 ore da svolgere presso il Centro di Medicina Osteopatica di Milano.

Il tirocinio sarà interamente gestito dal team di Osteopati Professionisti del Centro di Medicina Osteopatica che da anni si sono specializzati nell'approccio osteopatico pediatrico e neonatale.
Sono previste, inoltre, delle simulazioni attraverso l'impiego di case scenario.

Dettagli

Rivolto a

Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti.

Requisito necessario per l’ammissione è il possesso del Diploma in Osteopatia DO.    

Accesso immediato per candidati in possesso di DO e BSc / MSc in Osteopatia o Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina.

Organizzatore
Durata Il percorso dura da ottobre 2021 a marzo 2022 ed è diviso in due moduli, ciascuno sviluppato in 6 seminari da 3-4 giorni: Modulo 1 1-2-3 ottobre 2021 11 (tirocinio CMO) -12-13-14 novembre 2021 9 (tirocinio CMO) -10-11-12 dicembre 2021 Modulo 2 13 (tirocinio CMO) -14-15-16 gennaio 2022 10 (tirocinio CMO) -11-12-13 febbraio 2022 26-27 marzo 2022
Relatori

Responsabile del corso: Silvia Zanon DO, MSc (Hons) Ost., Pg Cert. in Academic and Clinical Education, Pg Cert. in Specialist Paediatric Osteopathic Practice

Per vedere l'elenco completo dei relatori scarica il programma o visita il sito web.

Costo Postgraduate non certificato € 2.400 + IVA | Postgraduate Certificate € 2.720 + IVA
Pagamento

Bonifico bancario, Paypal.

Download

Location

Via Ernesto Breda, 120, Milano, MI, Italia

Istituto Superiore di Osteopatia

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012