ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Approccio manuale integrato alla cavità addominale. Relazioni funzionali ed evidenze ecografiche

Dal 24 Febbraio 2022 al 22 Maggio 2022
ISCRIVITI

L’obiettivo della formazione postgraduate di SOMA Istituto Osteopatia Milano Approccio manuale integrato alla cavità addominale. Relazioni funzionali ed evidenze ecografiche è ridefinire il linguaggio della manipolazione viscerale alla luce delle evidenze attuali che si concentrano sulla relazione tra contenente e contenuto nell’ambito del sistema fasciale.

Con questa prospettiva, allo scopo di avvalersi quanto più possibile di evidenze scientifiche, la sezione dedicata all’anatomia palpatoria prevede la partecipazione attiva di un esperto ecografista, Dott. Gaetano RUFFO.

Durante la formazione Approccio manuale integrato alla cavità addominale. Relazioni funzionali ed evidenze ecografiche verranno prese in considerazione le relazioni tra gli organi stessi, ma anche di quest’ultimi col contenente e, non di meno, i rapporti pressori tra le cavità.
Per ogni organo verranno illustrati:

• sintomatologia d’organo e riferita;
• localizzazione anatomica e le relazioni neuro vascolari;
• relazioni funzionali con strutture “vicine o lontane”;
• rapporti viscero somatici ed anatomici;
• tecniche manuali di valutazione e correzione.

Inoltre, si potrà anche assistere a una dissezione anatomica su cadavere suino ad opera dei chirurghi dell’Ospedale San Gerardo di Monza, Dott.ssa Cristina CIULLI e Dott. Lorenzo RIPAMONTI.

Dettagli

Rivolto a
CRITERI DI ACCESSO

La formazione postgraduate di SOMA Istituto Osteopatia Milano Approccio manuale integrato alla cavità addominale è rivolta a Fisioterapisti, Osteopati DO e studenti dell’ultimo anno di corso in osteopatia.

PARTECIPANTI

Per questa formazione sono ammessi massimo 40 iscritti. 
L’iscrizione è subordinata alla compilazione del modulo a fondo pagina e all’invio della ricevuta di versamento dell’acconto.

ATTESTATO

Al termine della formazione viene rilasciato un attestato di partecipazione, se si avrà raggiunto almeno il 70% di presenza; L’attestato sarà consegnato l’ultimo giorno di lezione.

Organizzatore
Relatori

Dott. FT DANIELI Andrea DO, Dott. MD MANGIAVILLANO Stefano DO, Dott. MD RUFFO Gaetano, Dott. FT ROSSI Federico DO, Dott. MDRIPAMONTI Lorenzo FT, Dott.ssa MD CIULLI Cristina

Costo QUOTA ISCRIZIONE CORSO COMPLETO | MODULI 1 + MODULO 2 *
Pagamento
È possibile iscriversi al corso completo oppure ai singoli moduli.
Iscrivendosi al corso completo, il primo giorno del secondo modulo – giovedì 19 Maggio 2022 – è escluso poichè le lezioni sono le medesime del primo giorno del primo modulo – giovedì 24 Febbraio 2022. Pertanto i giorni di lezione sono 7.

PAGAMENTO
Bonifico Bancario intestato a:

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
IBAN IT48N0503420100000000005649
Banco BPM
CAB: 20100 – ABI: 05034
causale: COGNOME NOME_Viscerale (completo/Modulo 1/Modulo 2)

 

Download

Location

SOMA - Istituto Osteopatia Milano, Viale Sarca, 336 F, 20126 Milano, MI, Italia

SOMA - Istituto Osteopatia Milano

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012