Corso Post Graduate di Bilanciamento delle Tensioni Legamentose (B.L.T.)
Siamo lieti di annunciare la seconda edizione del corso di BLT presso la nostra scuola ICOMM nelle date dal 06 al 09 Ottobre 2022.
Il Bilanciamento delle Tensioni Legamentose (B.L.T.) è un approccio radicato nell’origine dell’Osteopatia e può fornire al partecipante una base per estendere i confini di ciò che credevi fosse possibile attraverso questa pratica.
Questo approccio si avvicina molto alle parole di Sutherland quando afferma: “permettete alla funzione fisiologica di manifestare la propria infallibile potenza piuttosto che usare una forza cieca dall’esterno“
Il corso di si svolgerà in quattro giornate, in cui sarà presente teoria e molta pratica, con l’obiettivo di apprendere una filosofia e un principio di trattamento, applicabile in qualsiasi distretto.
L’approccio indiretto e dolce del BLT ci permette di esplorare ambiti di lavoro spesso di difficile intervento, quali l’Osteopatia in ambito Pediatrico, il trattamento della donna in gravidanza e la gestione della fase acuta di molte patologie.
I partecipanti della Prima Edizione commentano così:
“Il docente ha saputo illustrare tutti i contenuti del corso in modo chiaro e dettagliato. Il modo di esporre e spiegare le tecniche hanno permesso una facile acquisizione dei concetti trattati. Molto importante è stata la disponibilità del docente durante le prove pratiche delle tecniche osteopatiche.
Ritengo che i temi trattati siano fondamentali per la pratica osteopatica.”
Federico G. DO
“Il corso è stato esaustivo per l’argomento (molto vasto) trattato, riuscendo a rendere e trasmettere il principio del BLT.
Ringrazio personalmente il docente Ciro Cosenza perché è andato oltre l’insegnamento e mi ha consegnato un approccio non solo al paziente ma anche alla coscienza del mio “sé”.”
Alessio C. DO
“L’aspetto più bello è come concetti difficili e importanti siano stati spiegati in maniera totalmente semplice e comprensibile. Il modo di spiegare è quel modo che non dimenticherai mai nel tuo percorso. Questo corso ha aumentato ancora di più la capacità palpatoria e di come ascoltare i tessuti con semplicità e in maniera completamente diversa.”
Marika R. DO
Qualche cenno sulle origini del BLT:
Nel concetto originario di Still le capacità di correzione del corpo sono affidate a forze intrinseche già presenti all’interno dell’organismo piuttosto che all’azione estrinseca dell’operatore.
In presenza di uno “strain ligamentoso” si utilizza il principio di B.L.T. che consiste nel mantenere l’articolazione in uno stato di equilibrio assistito, attraverso l’esagerazione, l’azione diretta, la compressione o la distrazione in modo che l’intrinseca intelligenza del meccanismo possa riportare l’equilibrio articolare, membranoso e fluidico in quell’area.
A differenza delle tecniche dirette (Mitchell ad energia muscolare, tecniche di thrust HVLA) che lavorano verso la barriera di restrizione, e delle tecniche dirette in esagerazione (funzionali di Johnston, Strain-Counterstrain) che invece sfruttano la barriera fisiologica residua, il B.L.T. si può considerare una tecnica INDIRETTA in quanto si cerca di posizionare il meccanismo articolare legamentoso nel suo PUNTO NEUTRO, quindi lontano dalle barriere, ovvero nel punto di minor tensione e di attendere il ripristino della normalità sostenendo i normali processi autorcorrettivi.
Dettagli
Organizzatore | |
Relatori | Ciro Cosenza D.O. |
Location
Via di S. Anna, 15, 00186 Roma, RM, Italia
ICOMM – International College of Osteopathic Manual Medicine