Osteopatia e medicina dello sport: valutazione e intervento nelle problematiche dell’atleta
Il corso offre l’opportunità ai professionisti osteopati di acquisire, migliorare e consolidare le loro conoscenze nel campo sportivo alla luce delle nuove evidenze scientifiche.
La finalità ultima è quella di trasmettere le capacità di valutazione e di inquadramento dello sportivo da un punto di vista osteopatico, apprendendo le giuste metodologie soprattutto attraverso la pratica clinica per renderle immediatamente applicabili nella propria attività lavorativa.
Obiettivi generali del corso:
– Valutazione dell’atleta con le principali strategie di prevenzione e uso della terapia osteopatica nello sport agonistico e non, proponendo casi clinici e una revisione dei maggiori infortuni del rachide e dell’arto inferiore nell’atleta.
– Acquisizione di nuove tecniche manipolative di emergenza e recupero, Test clinici e diagnosi osteopatica;
– Adattamento delle tecniche articolari, funzionali e tessutali, protocolli per la riabilitazione e la riatletizzazione per una rapida ripresa dell’attività sportiva;
– Inquadramento delle patologie muscolari e tendinee, prevenzione degli infortuni dal punto di vista medico sportivo;
– Analisi della biomeccanica articolare e dei principali traumi sportivi;
– Organizzazione di uno staff di professionisti con ruoli differenti ma complementari che permettano di rendere più efficace l’intervento sull’atleta;
– Trasmissione delle tecniche di valutazione dell’atleta e dell’approccio osteopatico, in particolare dando importanza al ruolo dell’osteopata in uno staff medico di alto profilo.
Metodologia didattica:
Gli argomenti saranno trattati in modo pragmatico grazie alle competenze tecnico – professionali dei docenti sviluppate negli anni lavorando a contatto con calciatori professionisti di alto livello e con atleti agonisti appartenenti a diverse discipline sportive.
I partecipanti saranno coinvolti in lezioni frontali interattive con l’utilizzo di simulazioni pratiche e presentazione di casi clinici al fine di dibattere e riflettere secondo un approccio multidisciplinare.
Per maggiori informazioni clicca qui.
IL RELATORE : VINCENZO TOSCANO
Diploma conseguito presso l’istituto EFSO, Ecole Francaise Superieure d’Osteopathie di Parigi. Responsabile della Sezione di Osteopatia del Training Lab di Firenze. Attività di docenza con lunga esperienza di conferenza e lezioni tenute in contesti internazionali. Conduce da diversi anni ricerche per lo sviluppo di aspetti integrativi dell’Osteopatia, in particolare nel campo strutturale, sportivo e pediatrico. Specializzato nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale. Fra i suoi pazienti numerosi atleti di alto livello di varie discipline sportive.
Dettagli
Organizzatore | |
Durata | 2 giorni |
Relatori | Vincenzo Toscano (Ost.FR) M.R.O.I. e dott.ssa Chiara Ingletto, Medico dello Sport |
Costo | 480 € |