ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Postgraduate (Cert.) in Gestione del Dolore nella Pratica Osteopatica

Dal 19 Settembre 2020 al 28 Febbraio 2021
ISCRIVITI

Il Postgraduate in gestione del dolore è un percorso di alta formazione osteopatica costruito per fornirti gli strumenti per migliorare ed ampliare competenze e strategie d’intervento correlate alla gestione del dolore.

Il dolore rappresenta una sfida complessa e difficile per i terapisti manuali, i quali sono tenuti a conoscere e considerare la multidimensionalità dell’esperienza del paziente con dolore e dei suoi fattori contestuali, in special modo nelle condizioni di dolore cronico muscolo scheletrico.

Il corso si terrà in 8 giorni divisi in 4 seminari

Modulo 1:

  • 19-20 settembre 2020
  • 7-8 novembre 2020

Modulo 2:

  • 9-10 gennaio 2021
  • 27-28 febbraio 2021

I PUNTI DI FORZA DI QUESTO POSTGRADUATE

- Frequenti un corso di livello universitario, accreditato dalla Bucks University (UK), sia che tu decida di intraprendere il percorso certificato o quello non certificato.
- Ti confronti con le più recenti evidenze nel campo della ricerca sul dolore.
- Acquisisci una visione multidimensionale di approccio, usando nuovi modelli di ragionamento clinico.
- Sviluppi la capacità di migliorare la tua attitudine nel risolvere problemi in contesti di complessità e difficoltà nella pratica clinica.
- Perfezioni le abilità pratiche nella gestione di pazienti complessi con più condizioni associate.
- Espandi le tue strategie d’intervento accelerando l’inquadramento e la gestione clinica dei pazienti con quadri di dolore acuto e cronico.

ALCUNE AREE DI APPROFONDIMENTO

L’analisi critica degli aspetti chiave nella comprensione del dolore, e l’introduzione di elementi per una integrazione biologica, sociale e psicologica.

I fattori alla base del concetto di placebo-nocebo, le loro basi neurobiologiche e i processi da adottare nel veicolarli e gestirli nella relazione operatore-paziente.

I modelli di approccio cognitivo-comportamentale su pazienti con dolore cronico per la gestione di pensieri, stili e comportamenti poco funzionali nell’affrontare il dolore.

Lo stile comunicativo centrato sul paziente e la costruzione di una migliore alleanza terapeutica col paziente, motivandolo nella gestione degli aspetti di autocura.

Dettagli

Rivolto a

Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti.

Requisito necessario per l’ammissione è il possesso del Diploma in Osteopatia.

Accesso condizionale al PG Certificate per candidati in possesso solo di DO (senza titolo accademico in osteopatia o in altro ambito di salute): è necessaria la valutazione del curriculum osteopatico completato per stabilire la sua equiparabilità agli standard ROI e internazionali per la formazione osteopatica. Esito positivo della valutazione, svolta dalla Commissione Didattica ISO, è condizione necessaria per l’accesso al percorso.

Accesso immediato per candidati in possesso di DO e BSc / MSc in Osteopatia o Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina.

Organizzatore
Durata 8 giorni divisi in 4 seminari
Relatori

Responsabile del PG: Andrea Formica DO, MSc in Osteopathy, Pg Cert. in Academic and Clinical Education

Costo Postgraduate Certificate € 2.500,00 + IVA Postgraduate non certificato € 1.900,00 + IVA
Pagamento

Bonifico bancario, Paypal.

Location

Via Ernesto Breda, 120, Milano, MI, Italia

Istituto Superiore di Osteopatia

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012