ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Postgraduate (Cert.) in Pratica Osteopatica Avanzata in Medicina dello Sport

Dal 28 Febbraio 2020 al 1 Marzo 2020
ISCRIVITI

ll Postgraduate in Medicina dello sport è un percorso di alta formazione osteopatica che ti porta ad acquisire le competenze teoriche e pratiche necessarie per valutare e gestire lo sportivo a livelli ottimali, ponendo la massima attenzione ai concetti di prevenzione e performance.

L’obiettivo del corso è di proporre tecnicismi specifici da applicare alla tua pratica clinica quotidiana e, soprattutto, di estendere le tue conoscenze con aspetti che integrano il profilo osteopatico: aspetti sulla preparazione atletica, la respirazione nello sportivo, il vision training, l’importanza del core sulla prestazione, la gestione delle principale alterazioni muscoloscheletriche della colonna vertebrale, e focus su arto superiore e inferiore.

Il corso, diviso in 2 moduli, si terrà in 6 week end

Le lezioni si terranno dal venerdì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede dell’Istituto Superiore di Osteopatia, in Via Ernesto Breda 120, Milano.

Modulo 1
28-29 febbraio e 1 marzo 2020
3-4-5 aprile 2020
13-14-15 giugno 2020

Modulo 2
11-12-13 settembre 2020
2-3-4 ottobre 2020
27-28-29 novembre 2020

I PUNTI DI FORZA DI QUESTO POSTGRADUATE

- Frequenti un corso di livello universitario, accreditato dalla Bucks University (UK), sia che tu decida di intraprendere il percorso certificato o quello non certificato.
- Acquisici conoscenze riguardanti le abilità condizionali e coordinative nell’atleta e i possibili link con la terapia manuale.
- Approfondisci aspetti tecnici/motori di specifiche discipline sportive quali: Tennis, Karatè, Golf, Pallacanestro, Calcio, Podismo.
- Migliori la gestione dello sportivo dall’amatore al professionista.
- Rivedi e ritratti i diversi approcci pratici applicati in ambito sportivo.

ALCUNE AREE DI APPROFONDIMENTO
La spalla dello sportivo: revisione dei principali test funzionali della spalla ponendo attenzione agli effetti del lavoro con sovraccarichi e le possibili correlazioni con il gesto tecnico specifico (tennis, golf, pallavolo). Il tutto è arricchito da un’analisi accurata dei diversi approcci manuali.

Le catene miofasciali: approfondimento delle diverse correlazioni tra le catene miofasciali dell’arto superiore, inferiore e del tronco e dei diversi modelli prestativi nello sportivo.

Il concetto di Core Stability: analisi degli aspetti essenziali riguardanti l’allenamento funzionale seguendo le linee guida di riferimento dei
massimi esperti in questo ambito Micheal Boyle, Stuart Mc Gills, Craig Libienson.

Dettagli

Rivolto a

Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti.

Requisito necessario per l’ammissione è il possesso del Diploma in Osteopatia.

Accesso condizionale al PG Certificate per candidati in possesso solo di DO (senza titolo accademico in osteopatia o in altro ambito di salute): è necessaria la valutazione del curriculum osteopatico completato per stabilire la sua equiparabilità agli standard ROI e internazionali per la formazione osteopatica. Esito positivo della valutazione, svolta dalla Commissione Didattica ISO, è condizione necessaria per l’accesso al percorso.

Accesso immediato per candidati in possesso di DO e BSc / MSc in Osteopatia o Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina.

Organizzatore
Durata18 giorni divisi in 6 seminari
RelatoreResponsabili del PG: Michelangelo Pavone, DO, BSc (Hons) Ost., PgCert Edu, PgCert Pain Fabrizio Battaglia, DO, BSc (Hons) Ost, PgCert Edu
CostoPostgraduate non certificato € 3.000,00 + IVA | Postgraduate Certificate € 4.000,00 + IVA
Pagamento

Bonifico bancario, Paypal.

Location

Via Ernesto Breda, 120, Milano, MI, Italia

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012