Il 3 e 4 novembre sarà a Milano Jason Haxton ospite di AOA Accademia di Osteopatia e Anatomia e TCIO e terrà il corso: “una conoscenza di base del Dr A.T. Still: ciò che ogni osteopata dovrebbe sapere“. Un’occasione importante per gli osteopati di conoscere da vicino uno dei maggiori rappresentanti dell’osteopatia nel mondo: il direttore  del Museo di Medicina Osteopatica di Kirksville, luogo di inestimabile valore per il patrimonio conservato che comprende oltre 100mila oggetti, fotografie, documenti e libri datati dall’inizio del 1800 ad oggi oltre al nucleo della collezione, costituito da manufatti della vita professionale e privata di AT Still, padre fondatore dell’osteopatia, la maggior parte dei quali donati dalla figlia del dottor Still, Blanche Still Laughlin, e dai membri della sua famiglia.

Ebbene, Jason Haxton MA, DO (hc) sarà qui in Italia per riportare al centro dell’attenzione degli osteopati alcuni fondamentali aspetti legati alla nascita dell’osteopatia, i suoi principi fondamentali e gli aspetti filosofici della professione osteopatica che talvolta rischiano di passare in secondo piano o addirittura di essere ignorati da studenti e osteopati.

“Molti amici e colleghi osteopati, soprattutto i più ‘datati’ – spiega il direttore AOA Gianfranco Pizzolorusso –  spesso si soffermano a discutere sulla necessità di recuperare quelli che sono stati gli insegnamenti di Still e i principi che caratterizzano l’osteopatia. La sensazione è che in questo processo di crescita esponenziale dell’osteopatia nel nostro paese, i principi fondamentali e gli aspetti filosofici della nostra professione siano passati in secondo piano o addirittura ignorati. Per questo motivo ritengo sia necessario recuperare tali principi e il pensiero di Still, tanto innovativo e rivoluzionario per i suoi tempi quanto attuale e illuminante ai nostri giorni. Parallelamente allo studio e allo sviluppo di quelli che sono gli aspetti prettamente legati ai trattamenti e ai fenomeni che emergono nei trattamenti stessi, c’è stato uno sviluppo nella ricerca di quelli che sono gli aspetti storici di Still e delle prime generazioni di osteopati. Il principale protagonista, a mio parere, di questa incessante ricerca è Jason Haxton, direttore del Museum of Osteopathic Medicine di Kirksville”.

La missione di Haxton, che è anche molto attivo nel cercare di agevolare i rapporti tra studenti, osteopati, e facilitare gli scambi con il Kirksville College of Osteopathic Medicine ed il Museum of Osteopathic Medicine di Kirksville, è quella di girare il mondo proprio per diffondere il “verbo” osteopatico attraverso conferenze, materiali di ricerca storica al fine di promuovere i principi della medicina osteopatica attraverso mostre per osteopati a livello globale. Non a caso la sua leadership presso il Museo è stata riconosciuta come organizzazione Shining STAR dell’American Osteopathic Association (AOA) per il suo lavoro di promozione della professione osteopatica in tutto il mondo.



La sua tappa milanese assume quindi un valore speciale per gli osteopati italiani che, grazie al lavoro di AOA Accademia di Osteopatia e Anatomia e TCIO Milano, hanno la possibilità di conoscere una parte inedita della storia dell’osteopatia; Il Dr Haxton parlerà della storia del Dr Still, della  sua vita e le sue considerazioni sulla medicina allopatica. Presenterà gli aspetti storici e filosofici dell’osteopatia, con particolare attenzione al contributo fondamentale del Dr William Smith, primo docente all’American School of Osteopathy.

“Da 15 anni Jason mi aiuta a contattare osteopati americani, ad organizzare congressi in Italia e a organizzare corsi sia in Italia che in America – spiega il direttore dell’AOA –  molti hanno avuto la possibilità di seguire i suoi webinar organizzati grazie alla collaborazione con Claudio Spadavecchia del TCIO di Milano. C’è stata poi un’evoluzione di questi webinar e quest’anno abbiamo pianificato un viaggio straordinario, che ci ha portati a Kirksville e a Chicago (il secondo viaggio è in programma la prima settimana di giugno del 2024!). Il ritorno da Kirksville ci ha invogliato a invitare Jason in Italia e il prossimo 3 e 4 Novembre terrà il suo corso a Milano, ospite di TCIO – Take Care Istituto di Osteopatia e AOA – Accademia di Osteopatia e Anatomia”.

Il programma dettagliato del corso, che si terrà venerdì pomeriggio e sabato mattina – 3 e 4 novembre – è disponibile in questa pagina.