Al via la seconda edizione di OPERA – Osteopathic Practitioners Estimates and RAtes in Italy – il censimento degli osteopati italiani giunto alla sua seconda edizione promosso dalla fondazione “COME Collaboration” con l’obiettivo di censire tutti gli osteopati all’interno del territorio italiano.
OPERA è un progetto di ricerca epidemiologica prospettica sulle caratteristiche socio-professionali degli osteopati europei. Già condotto oltre che in Italia, anche in Francia, Belgio, Portogallo, Spagna, Austria e Olanda, OPERA ha portato a numerose pubblicazioni scientifiche.
È uno studio socio-professionale volto a definire i profili degli osteopati, la loro formazione e le loro pratiche, attraverso un questionario online gratuito di 52 domande al quale accedere attraverso questo link: https://survey.comecollaboration.org/signup/opera-it-23
Una delle aspettative di questo progetto è comprendere meglio il ruolo degli osteopati nel sistema sanitario italiano, un passo essenziale per un maggiore riconoscimento della professione, in Italia e in Europa.
Il successo di questo studio dipende dal numero di risposte, quindi rivolgiamo l’invito a partecipare a tutti gli osteopati italiani! La durata della compilazione del questionario è di circa 20 minuti. Per partecipare al questionario è sufficiente accedere alla scheda “Partecipa”.
Lo studio si svolgerà tra giugno e dicembre 2023. Per partecipare clicca qui
Info
opera@comecollaboration.org