Cari colleghi,

come consuetudine torno a parlarvi di un tema a me tanto caro, sicuramente condiviso da tutti voi, ossia l’importanza della divulgazione del pensiero osteopatico e del benessere della persona attraverso questa meravigliosa disciplina.
Questa volta vorrei invitarvi a considerare le potenzialità dello strumento di condivisione di pensieri, esperienze e anche  spunti, proposte, suggerimenti utili ad arricchire ognuno di noi, l’approccio osteopatico nonchè, naturalmente, i pazienti.
Gli osteopati iscritti a Tuttosteopatia.it sono tanti, il numero cresce ogni giorno e ad oggi si contano più di 1.500 colleghi registrati al sito. Se pensiamo a quante informazioni o “intuizioni” su svariate patologie ognuno  raccoglie nella sua pratica osteopatica quotidiana, ci rendiamo conto come sia grande e importante il bagaglio di esperienze che, se condiviso all’interno del Gruppo di Studio (a cui tutti voi potete accedere gratuitamente dal pannello MioOsteo), può essere prezioso sia per tutti noi osteopati, per l’Osteopatia, e per tanti pazienti.
Prendiamo per esempio la Sclerosi Multipla: l’idea che vi sottopongo è quella di utilizzare Tuttosteopatia.it per creare una sorta di “aula virtuale” che consenta  la condivisione dei casi personali e la costruzione di nuove conoscenze, a partire dall’esperienza vissuta da ognuno di noi in questo ambito specifico, frutto della relazione con i nostri pazienti. Quello sulla SM è solo il primo, ma potrebbero essere tantissime le patologie oggetto dei  gruppi di studio.
Proprio nel caso di questa patologia, ad esempio, è alquanto raro che ci si relazioni con tanti casi relativi alla Sclerosi Multipla, ma nel Gruppo di Studio dedicato sarà possibile condividere le considerazioni sui casi che di volta in volta si presentano, formulando un punto di vista diverso sulle cause che possono generare la patologia.
L’idea è quella della condivisione dei pareri, contenuti, casi personali, e tutto il materiale che riterrete utile ai fini della discussione con gli altri colleghi partecipanti.
Se avete invece altri suggerimenti scriveteci a info@tuttosteopatia.it
Vi ringrazio sin d’ora per il prezioso contributo che vorrete offrire.

Per accedere al Gruppo di Studio sulla SM clicca qui