Comicoterapia
Sapevi che… ridere fa bene?
Avevano ragione i nostri nonni quando recitavano il noto detto “il riso fa buon sangue”.
Le conferme provengono dal mondo della medicina ufficiale che già dal 1980 ha riscoperto gli effetti delle emozioni sul sistema immunitario, studiati dalla nuova branca di psiconeuroendocrinoimmunologia. Che a sua volta ha dato il via ad un terreno di ricerche sconosciuto fino a quel momento: la gelotologia (ghelos in greco significa risata) che studia il potere terapeutico del ridere.
La comicoterapia parte proprio da questo principio: la risata ha un effetto positivo sul sistema immunitario perché, oltre a ridurre il livello di ansia, innesca nell’organismo una serie di processi chimici scientificamente dimostrati. Fra questi, una maggiore secrezione di analgesici naturali quali le betaendorfine e le catecolamine.
Per far innescare questi processi, guardate questi filmati e soprattutto segnalateci materiale che avete trovato divertente a info@tuttosteopatia.it
Link utili
A cura di Jacopo Fo
A cura di Beatrice Bardelli
Ridere è un bisogno primario: quando la barzelletta va in ospedale
Il sito ufficiale dello Gesundheit Institute, che si occupa di portare divertimento, amicizia e gioia.
Uniti per crescere e ridere insieme: il motto dell’associazione di volontariato di Vip (Viviamo in positivo), che si occupa anche di programmi di formazione dei clown di corsia.