ARGOMENTIARGOMENTI

Fumo

di

La caratteristica di tutte le intossicazioni è dare dipendenza.
E anche la nicotina, elemento principale della sigaretta, attraverso l'azione dei recettori della dopamina può creare nei consumatori abituali una dipendenza fisica dalla sostanza.
Quando parliamo di tabacco, tuttavia, il termine "dipendenza" va inteso in un senso più ampio, comprendendo tre aspetti strettamente legati tra loro:

  • la dipendenza fisica;
  • la dipendenza psicologica;
  • dipendenza sociale, basata sull'accettazione sociale del tabagismo e sulle pressioni ambientali che esortano al consumo di tabacco (pubblicità, pressioni di gruppo, ecc.).

Vogliamo ricordare che la dipendenza da tabacco, che interessa più di 1miliardo e 100mila persone nel mondo, a causa della sua potente azione tossica può determinare un pesante avvelenamento e, soprattutto, può essere alla base di numerose patologie (cancri, malattie cardiovascolari, problemi respiratori).

Inoltre, il fumo di sigaretta che contiene numerose sostanze velenose (catrame, nicotina, ammoniaca, anidride carbonica, benzene, acroleina…), è dannoso non solo per il fumatore, ma anche per l’ambiente circostante.

Approfondimenti

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012