Giochi per bambini “fai da te”
Pasta modellare (tipo Didò)
Ingredienti:
- 2 tazze di farina
- 1 tazza di sale fino
- 1/2 tazza di Maizena
- 2 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di polvere cremortartaro (in farmacia o drogheria)
- 2 tazze d’acqua
- coloranti alimentari (al supermercato)
Mescolare gli ingredienti nell’ordine descritto, tenendo da parte i coloranti. Scaldare in un pentolino a fuoco medio per 3-4 minuti. Dividere l’impasto in parti corrispondenti ai colori che si hanno a disposizione, poi aggiungere i coloranti ai singoli pezzi, impastando a mano a mano. Se ne ricava una pasta molto morbida e piacevole al tatto, molto duttile. Posta in frigorifero in un barattolo di vetro o in una busta di plastica dura circa 6 mesi. Se si secca un poco è sufficiente bagnare la mano di acqua e poi re-impastare la pasta che ritorna morbida.
Bolle di sapone
Le bolle di sapone comprate costano parecchio, e se consideriamo anche che mediamente un bimbo di pochi anni le rovescia irrimediabilmente a terra – fa parte del gioco. Inoltre ogni volta si compra e si butta via il flacone di plastica. Come realizzare “in casa” questo gioco per i bambini?
Ingredienti per un flacone:
- acqua distillata 30 ml (va bene l’acqua di scarto del deumidificatore o di sbrinamento del frigorifero (fatta scaldare)
- detersivo piatti 30 ml
- una punta di cucchiaino di zucchero o di miele o di glicerina
Sciogliere prima lo zucchero o il miele o la glicerina in acqua, poi aggiungere il detersivo.
Marionetta di stoffa
Si può utilizzare o un asciugamano in disuso, ma anche una vecchia presina da cucina o un guantone da forno che non usate più.
Se utilizzate il guanto o la manopola da bagno il gioco è quasi fatto perchè sono già adatti per infilarci la mano, se invece usate la presina o l’asciugamano c’è un passaggio preliminare da fare:
- Prendete la presina e modificatela in uno dei seguenti modi: tagliate lungo uno dei lati solo lo strato superficiale di stoffa di modo da poterci infilare dentro la mano, oppure cucite insieme due presine tra loro su tre lati.
- Cucite lungo i bordi le presine anche in maniera grossolana con un filo spesso e colorato, lasciate aperto un lato dove infilerete la mano.
Se invece avete a disposizione un asciugamano procedete così:
- Ritagliate due forme che somiglino vagamente ad un ovale
- Una volta tagliate cucitele insieme lungo il bordo. Se la cucitura vi è venuta carina, potete lasciarla al dritto, se è poco presentabile basta girare come un calzino quello che avete appena realizzato e lavorare su questo lato.
- Una volta raggiunto questo risultato passiamo alla decorazione: primo passo gli occhi e la bocca.
- Per fare gli occhi una soluzione molto semplice consiste nell’attaccare due bei bottoni colorati, se sapete farlo con ago e filo meglio, altrimenti ricorrete alla colla! Per la bocca si può fare con una fila di bottoni.
- Fare i capelli è abbastanza facile, basta avere un pò di lana o di rafia o anche un pò di spago. Tagliateli ad una lunghezza adatta e incollateli sulla “fronte”.
Altri giochi fatti in casa: clicca qui