Stati ansiosi
Descrizione
L’ansia è un disturbo che riguarda l’emotività di chi ne soffre. Si tratta di una condizione persistente di allerta, malumore, preoccupazione che si manifesta in tanti modi differenti: respiro affannoso e irregolare, tensione muscolare, disturbi intestinali, disturbi del sonno, tachicardia, difficoltà respiratorie, debolezza, senso di oppressione a tante altri sintomi più o meno comuni.
capire la causa psichica e fisica che innesca lo stato ansioso è fondamentale.
Articoli scientifici
- di Charles I. SheL’anlton, DO
Diagnosis and Management of Anxiety Disorders
Diagnosi e gestione dei disturbi d’ansia
Fonte: JAOA – Vol 104, n. 3. Supplemento 1 – Marzo 2004 – 2-5
Articoli vari
di Gregory Saggio, DO; Salvatore Docimo, DO; Jennifer Pilc, DO; Jennifer Norton, DO, RN; Wolfgang Gilliar, DO. Del New York College of Osteopathic Medicine
Impact of Osteopathic Manipulative Treatment on Secretory Immunoglobulin A Levels in a Stressed Population
Impatto del trattamento manipolativo osteopatico sui livelli di immunoglobulina secretoria A in una popolazione stressata
Fonte: JAOA – Vol 111 • n. 3 • Marzo 2011 • 143-147- A cura della Redazione
L’Osteopatia combatte lo stress
Fonte: Tuttosteopatia.it
- A cura della Redazione
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Uscivo da un periodo molto difficili per dolorose vicende familiar, lo stress mi aveva provocato contratture multiple al collo e alla schiena.
Indirizzata da una cara amica al suo osteopata di fiducia, ho puto riscontrare direttamente la professionalità e la braqvura del dottore nonchè l’utilità e la dirmenza della osteopatia.
In circa 6 sedute ho sciolto le contratture ottenendo grandissimi benefici fisici e psicologici.
Grazie ancora al mio ostopata e alla mia amica che mi haindirizzato da lui!
Consiglio atutti un approccio medico di questo tipo che non può essere che positivo per corpo e psiche.
Marialuisa A
Ho conosciuto il dottor La Rocca per il trattamento di bruxismo e tensione a livello mandibolare in un periodo di forte stress sul lavoro (cambio ambiente, mansioni) associato a stanchezza e scarsa energia.Riscontravo irrigidimento e dolore a livello delle spalle, soprattutto la sera. Mi scoprivo con la bocca serrata durante il sonno. Inoltre, a partire danovembre 2014 non avevo più avuto ciclo mestruale. Con le prime sedute a partire da fine gennaio 2015 e, anche attraverso l’utilizzo del bite, ho riscontrato miglioramenti netti a livello di bruxismo e tensione muscolare. Il dottore mi ha consigliato movimento, alcune modifiche alla dieta e un approccio più sereno al contesto lavorativo. In circa 5 sedute (2 mesi e mezzo in cui ho aumentato l’attività fisica, variato e integrato l’alimentazione) il ciclo mestruale è tornato, anche con meno dolori di schiena e pancia. L’aumento di attività fisica ha contribuito ad uno stato di benessere da cui è derivato un approccio più positivo ed energico alla routine quotidiana. Ringrazio il dottore per la sua competenza, la capacità di ascolto, i consigli e le spiegazioni dettagliate. Consiglio Andrea La Rocca e l’osteopatia.
Ciao,
sono Lucia e da pochi mesi ho avuto il piacere di conoscere l’ osteopata Cristiano Meroni.
L’ incontro è stato casuale, in quanto già paziente di un altro osteopata, ma per cause maggiori personali ho dovuto cambiare professionista.
L’ incontro con il Sig. Meroni è stato molto interessante e illuminante.
Mi ha aiutato a sciogliere tanti nodi e problematiche, che mi creavano grandi stati di stress ed ansia e a intraprendere in modo nuovo e diverso questa fase della mia vita.
Ringrazio l’ osteopatia come pratica e il professionista Meroni che mi ha saputo condurre verso nuove soluzioni e migliori stati di benessere.
Grazie
Lucia