Princìpi base
L’Osteopatia è una disciplina olistica, che considera cioè l’individuo nella sua globalità. Secondo i suoi princìpi, ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre, e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque, l’equilibrio psicofisico e il benessere.
Un elemento importante alla base di questo equilibrio è l’alimentazione che, se non praticata correttamente, può essere la causa, o la concausa, di diversi problemi.
E’ di questo infatti che l’Osteopatia si occupa in via preliminare: cercare la causa di un problema per poter giungere alla sua conclusione, in un approccio diametralmente opposto rispetto a quello che vede la “soluzione” nella cura farmacologica del “sintomo”.
Avere uno stile di vita sano significa innanzitutto seguire un’alimentazione varia e equilibrata, ricca di fibre (frutta, verdura, legumi, cereali, soprattutto integrali) e pesce, povera di grassi saturi.
La verdura e la frutta sono molto importanti perché oltre a essere ricche di fibre contengono anche vitamine e sali minerali come il potassio, elemento indispensabile per un buon funzionamento degli organi.
Di seguito segnaliamo le sezioni del sito in cui trovare suggerimenti utili sull’alimentazione:
a partire dal primo pasto della giornata, sicuramente il più importante.
Nella sezione dedicata allo shopping di Tuttosteopatia.it ci sono tantissimo libri, ma quello che vi proponiamo di seguito è un testo scaricabile gratis:
- “Il cibo dell’uomo“
libro scritto da Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, Milano
Per essere sempre informati con notizie dedicate al benessere della persona a partire dall’alimentazione, non perdetevi il Blog di Tuttosteopatia.it.
- Articoli sull’alimentazione
Tutti i post del Blog di Tuttosteopatia.it inerenti l’alimentazione.
Libri sull’Alimentazione
Un libro che amiamo consigliare è Aprite le Orecchiette. Non dico di prendervi la Laurea ma almeno la Licenza Alimentare di Pino Africano, un testo facile da leggere, che alcuni colleghi utilizzano in sala d’attesa perché con un linguaggio ed uno stile di scrittura estremamente semplice e divertente, offre delle “pillole” contenenti consigli pratici di buon senso e verità scientifiche spesso scomode o soffocate da luoghi comuni inconsistenti.
Qui troverete l’elenco di tutti libri gli altri sul tema, presenti su www.tuttosteopatia.it