Si terrà lunedì 27 aprile alle ore 16 il primo dei 12 webinar gratuiti organizzati dal SOMA di Milano. Al centro del primo incontro il COVID-19, tema caldo degli ultimi mesi su cui AndreaManzotti, DO PT, intervisterà il prof. Ernesto Burgio, esperto di epigenetica e biologia molecolare nonché presidente del comitato scientifico della Società Italiana di Medicina Ambientale. L’intervista coprirà i temi più attuali e dibattuti in questo momento come ad esempio l'efficacia del contenimento sociale, l’utilizzo dei mezzi di prevenzione e l’analisi di temi più controversi, come il tema dell’immunizzazione. Si parlerà inoltre del Virus, della sua pericolosità e dei sintomi che può portare.

Stare a casa in questo momento storico non vuol dire necessariamente non essere al passo con la formazione, e così molte scuole si sono organizzate proponendo approfondimenti nella formula dei webinar su argomenti in ambito osteopatico ma non solo. Così SOMA Istituto Osteopatia Milano apre la rassegna dei seminari online con questo utilissimo approfondimento sul tema più googlato del momento: il COVID-19.

Di questo si parlerà ancora nel secondo seminario online fissato a martedì 28 aprile, sempre alle 16, in collegamento con la dott.ssa Paola Uslenghi, Senior Trainer, Empowerment Coach ed Esperta in Psicogenealogia, la quale spiegherà ai partecipanti qual è il "gioco interiore e che implicazioni ci sono oggi con il Covid 19".

Il 30 aprile alle ore 18 sarà la volta del Dr Gamal Soliman, biologo nutrizionista, che interverrà su alimentazione in quarantena riferita allo sportivo o atleta professionista: o a chi conduce una vita più sedentaria.

Gli appuntamenti proseguiranno col Webinar riservato ai soli professionisti del settore sanitario e osteopati che si terrà il 6 maggio alle ore 18 con il Dr Emilio Zavattaro, osteopata e medico chirurgo e membro della Società Italiana di Medicina Antroposofica, il quale condividerà le riflessioni di un medico antroposofo sull'attuale condizione pandemica.

Attività fisica per tutti (a casa!) è il titolo del 4° webinar che si  terrà con l'osteopata Marco Narisi DO, sempre alle 18, venerdì 8 maggio.

Sabato 9 maggio sarà la volta di Marco Strada DO PT e del dott. Ruggero Cattaneo con un Webinar sui Fenomeni fisiologici correlabili alla percezione palpatoria: alcuni dati strumentali e interpretazione osteopatica.

Parlerà di Sanificazione delle menti nel tempo del contagio il dott. Sergio Premoli nel seminario online del 12 maggio, sempre alle 18.

Andrea Manzotti DO PT ed il dott. Alessandro Nanussi approfondiranno il tema della collaborazione tra odontoiatra e osteopata nel Webinar di giovedì 14 maggio a cui seguirà venerdì 15 maggio, l'incontro con Andrea Bergna DO PT, Luca Vismara DO PT, Fulvio Dal Farra DO PT e Giovanni Parravicini DO PT, dal titolo Una nuova prospettiva per la disfunzione somatica in osteopatia: il modello di variabilità. Entrambi gli incontri saranno rivolti a professionisti del settore sanitario, osteopati e studenti.

Niente sarà più come prima, tranne noi è il titolo del Webinar del 22 maggio tenuto dal dr. Ruggero Cattaneo.

Di Vertigini parleranno Daniele Origo DO PT e il Dr Marco Romagnoli nel seminario web del 26 maggio e per finire la dott.ssa Elisa Brucoli, nell'ultimo Webinar di venerdì 29 maggio su come proteggere e promuovere la salute psicologica dei bambini durante e dopo il Covid-19.

Per partecipare agli incontri - aperti ad un massimo di 500 partecipanti - bisogna compilare il modulo in fondo a questa pagina per ricevere il link che permetterà di accedere alla piattaforma online di formazione.

I Webinar durano dai 30 minuti all'ora e mezza e l'iscrizione va effettuata per singolo seminario.