ARGOMENTIARGOMENTI
Icona Osteopatia

Osteopatia

Cosa cura l'Osteopatia” è tra le query di ricerca più utilizzate dagli internauti interessati a saperne di più sull’osteopatia e i suoi ambiti di applicazione, che in effetti sono veramente tanti.

Su Tuttosteopatia.it esiste una sezione deputata proprio a questo, cioè a raccogliere un elenco - tuttavia non esaustivo e sempre e in costante aggiornamento – di patologie che possono essere oggetto di attenzione osteopatica per ristabilire la salute e riequilibrare il corpo in svariate situazioni.

Abbiamo intitolato questa sezione “Cosa fa l’osteopatia e come può aiutarti” per un motivo preciso: non c’è un’unica soluzione per ogni problema perché non c’è mai una causa sola alla base di quel problema. Le stesse concause non sono tutte uguali, qualcuna può essere più importante dell’altra, per cui l’osteopatia si inserisce in un quadro di visione d’insieme lavorando sul riequilibrio della salute e del corpo in un quadro generale in cui, oltre agli aspetti prettamente fisici, non ne esclude degli altri altrettanto importanti come le condizioni ambientali che influiscono sullo stato di salute generale, l’alimentazione, lo stile di vita del paziente.

Cosa cura l’Osteopatia: dalle singole parti a tutto il corpo

In Osteopatia come per tutti gli approcci olistici, il corpo è considerato un tutt'uno in cui tutte le parti sono in relazione tra loro; le relazioni neurologiche, meccaniche, vascolari, immunitarie e psichiche sono difatti tutte sempre presenti nel corso di una patologia, sia essa funzionale od organica. Siccome in osteopatia “la struttura governa la funzione” e viceversa, se c’è un problema di tipo strutturale, questo può inficiare fortemente il funzionamento dell’intero “sistema”. Un’altra cosa da considerare è che non c’è una relazione diretta fra un problema qualsiasi e il suo sintomo. Ciononostante l’osteopatia cura e può essere efficace per tanti aspetti.

Osteopatia cosa cura e su chi interviene

Molti ricollegano il trattamento osteopatico al solo sistema scheletrico ignorando tutti i diversi campi d’azione in cui l’osteopata può intervenire.

Per esempio su diverse patologie del sistema digestivo, quali il reflusso gastroesofageo sia nei soggetti adulti che nei bambini senza controindicazioni. L’osteopatia interviene anche su prostatiti e dolore pelvico o, ancora, in casi di cervicalgie, mal di schiena e moltissimi altri disturbi che riguardano il sistema muscolo-scheletrico, ma anche problematiche tipiche della gravidanza pre e post parto sia per le future mamme che per i bambini.

L’osteopatia cura con successo anche disfunzioni e problematiche dei bambini sin dai primi mesi di età per esempio: le colichette nei neonati, la plagiocefalia posizionale posteriore, difficoltà d’evacuazione e molo altro.

Tuttosteopatia.it è il primo portale dedicato all'osteopatia in italia e nel mondo, nato nel 2004 raccoglie e diffonde le principali news, gli eventi e i corsi e convegni di maggio importanza in Italia e poi ancora interviste, ricerche, le tesi e libri di maggior interesse rivolgendosi prima di tutto agli osteopati professionisti e agli studenti.

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012