Insieme alla formazione "undergraduate" delle scuole di osteopatia, riparte anche quella "postgraduate" con una serie di corsi organizzati dagli istituti di formazione osteopatica e non, per approfondire tematiche e aspetti legati all'osteopatia e ai suoi vari ambiti di interesse.

Dalla pediatria all'osteopatia biodinamica allo sport, sino alle varie tecniche osteopatiche, sono molti i corsi di approfondimento programmati per l'anno 2021/2022 rivolti agli osteopati, studenti e professionisti della salute, offrendo un'opportunità di crescita e aggiornamento indispensabili per la crescita professionale, in molti casi data anche dall'opportunità di pratica e di tirocinio offerta.

Oltre ai percorsi già cominciati e in attesa di riprendere il calendario post estivo (qui tutti gli appuntamenti), molti sono i postgraduate, seminari e master che stanno per cominciare e ai quali è ancora possibile iscriversi.

Postgraduate con partenza a settembre e ottobre 2021

Al via il 17 settembre con il 1° livello del corso di Osteopatia Biodinamica organizzato dall'istituto TCIO di Milano. Sempre in questo ambito, il 23 settembre è SIOP, la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica a dare il via al Corso di Osteopatia Biodinamica: movimenti terapeutici spontanei di autoregolazione che si svilupperà in 10 livelli sino al prossimo aprile.
Osteopathic College terrà dal 23 al 26 settembre un postgraduate su Pratica clinica e verbale in campo Somatoemozionale – Identificazione e gestione dei contenuti somatoemozionali somatocorrelati.

Sovraccarichi funzionali: valutazione, trattamento e riatletizzazione è il titolo del corso che TCIO terrà il 24 settembre a Milano, mentre nella stessa data, a Pescara, l'AIOT avvierà il Corso di Osteopatia e Movimento.

Il 25 e 26 settembre TCIO terrà a Milano un corso sul Bendaggio Funzionale.

Il 25 settembre ISO comincia col 1° dei 4 seminari dedicati al Postgraduate Certificate in Gestione del Dolore nella Pratica Osteopatica che si concluderà a febbraio 2022.

Per finire, il 30 settembre è la volta di un corso di formazione continua in 2 livelli targato IEMO su Interdisciplinarietà del recupero post trauma e del miglioramento della performance.

Ottobre si apre venerdì 1 col Corso Postgraduate Percezione, Movimento e Cognizione organizzato dalla Scuola Italiana di Osteopatia pediatrica SIOP a Camaiore.

Sempre il 1 ottobre avrà luogo ad Aversa il 1° dei due seminari promossi dalla scuola di osteopatia AEMO riguardanti la componente Fasciale nella pratica osteopatica, mentre a Milano nella stessa data l'Istituto Superiore di osteopatia ISO darà il via al Postgraduate in Osteopatia Pediatrica Avanzata che si svolgerà in 6 seminari sino a marzo 2022.

Dal 1° al 3 ottobre Osteopathic College di Trieste ha in programma un corso con Christian Defrance De Tersant dal titolo: Approccio osteopatico al drenaggio venoso del cranio.

A Bari il 3 ottobre l'ATSAI inaugura il corso sul metodo F.S.C. e la Riabilitazione nei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio che si svilupperà in 4 seminari.

L'AIMO di Milano ha in programma un corso su Kinesio Taping Method – 1° Livello il 9 e 10 ottobre e postgraduate su Approccio osteopatico neonatologico nel contesto clinico con partenza il 12 ottobre sino ad aprile 2022.

Tutti i postgraduate e Master in ordine di data sono visionabili in questa sezione.

Cliccando nelle pagine di riferimento avrete accesso a tutte le informazioni relative e modalità di iscrizione.